PINETO – Mutignano torna a recitare un ruolo di assoluto protagonista nel panorama socio-culturale del nostro territorio. Il 3 e 4 giugno prossimi, infatti, il suggestivo borgo sarà teatro del “Festival Nazionale del borgo di Mutignano” tra sport, cultura, natura e musica. L’evento è organizzato dall’Associazione “Cerrano bike land”, in collaborazione con il Comune di Pineto, il FAI delegazione di Teramo e la Pro Loco di Mutignano.
Una intensa due giorni di incontri, laboratori, mercatini con hobbisti e creativi, escursioni e gastronomia del borgo di Mutignano. Tanti gli eventi che meritano menzione, tra cui “Cerrano Gravel Experience, primo evento cicloturistico non competitivo adatto a tutti, che si terrà domenica 4 giugno su iniziativa di “Cerrano bike land”, la visita accompagnata alla Chiesa di San Silvestro a cura del FAI delegazione di Teramo prevista per sabato 3 e domenica 4 giugno, la gara di “Plogging” sempre per il 3 giugno promossa dal Centro Sportivo Italiano (C.S.I.).
Un ruolo importante viene svolto dalla Pro Loco di Mutignano, presieduta da Francesco Proietto, che si occuperà della parte culturale, gastronomica e di promozione del territorio. In tale ambito si inseriscono eventi assai significativi e meritevoli di attenzione: il Pranzo Contadino su prenotazione “A casa dei nonni” tra colori, sapori e saperi di Mutignano, stabilito per il 4 giugno, in cui verrà utilizzato il forno a legna, proprio “come na vodde”, e verrà mostrato a tutti il suo funzionamento; l’incontro del 3 giugno presso l’Auditorium Sant’Antonio con lo scrittore Enrico Trubiano che relazionerà su Andrea Matteo III di Acquaviva e il suo collegamento con Mutignano; tanta musica serale, mercatini con hobbisti, un punto ristoro, caccia al tesoro, laboratori per bambini e ragazzi.
Un fine settimana imperdibile che fa da apripista all’estate 2023, in cui il borgo di Mutignano, come da consuetudine, saprà regalare intense emozioni.