TERAMO – Mentre questa sera si concluderà il primo giro di consultazioni per dipanare i nodi sulla giunta, con i gruppi di maggioranza del PD, Teramo Vive e Insieme Possiamo a colloquio con il sindaco Gianguido D’Alberto, domenica grande festa di ringraziamento nella sede elettorale in via Scarselli.

Tutti a rapporto dal primo cittadino che nel frattempo, stamane, ha incontrato Bella Teramo mentre ieri sera era stata la volta del M5S e “In Comune per Te”, la lista del presidente della Provincia Camillo D’Angelo. Proprio D’Angelo ed il responsabile Osvaldo De Remigis sono stati a colloquio col primo cittadino. La richiesta sarebbe quella di avere due assessori, cosa ritenuta impossibile per gli equilibri di maggioranza; è probabile che la lista otterrà un solo assessore, ovvero Domenico Sbraccia, il più votato, forte delle sue 659 preferenze. Casomai, se proprio si dovesse mettere mano al manuale Cencelli, si potrebbe ottenere qualche incarico in talune partecipate. Il presidente dell’ente provinciale “batte” sul peso specifico della propria lista nella tornata elettorale, con oltre il 7% che viene ritenuto determinante per vincere al primo turno. D’altra parte, in maggioranza, un po’ tutti ricordano a D’Angelo che la sua elezione in provincia è dipesa proprio dal consiglio comunale di Teramo e dagli accordi intercorsi.

Tra gli incontri di ieri sera anche la lista dell’ex assessore Maurizio Verna, “Innova Teramo”, non rientrata in consiglio comunale; troverà un proprio spazio.