PINETO – È stata una mattinata intensa e ricca di contenuti quella che si è svolta stamattina, lunedì 15 maggio 2023, nell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto a conclusione del progetto Sentinelle della Civiltà, finanziato dall’Amministrazione Comunale di Pineto e promosso e curato dal Cavalier Claudio Ferrante Disability Manager e patrocinato dall’Associazione Carrozzine Determinate. L’iniziativa ha coinvolto i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’istituto pinetese i quali hanno seguito un percorso pedagogico finalizzato a gettare le basi per una educazione alla diversità e alla tolleranza, contribuendo a formare una sensibilità in grado di contrastare ogni forma di discriminazione. Seduti in carrozzina o bendati, esplorando l’ambiente con il bastone bianco, hanno vissuto in prima persona le difficoltà delle persone con disabilità. Molti i lavori che hanno realizzato sul tema, con disegni e testi, ricchi di toccanti riflessioni. Stamattina, alla presenza anche del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e dell’Assessora alla Città Accessibile, Jessica Martella, sono stati consegnati i diplomi di partecipazione agli studenti coinvolti.
“Siamo molto fieri della riuscita di questo progetto anche nell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto – dichiara il Presidente di Carrozzine Determinate, Claudio Ferrante – i ragazzi hanno dimostrato grande partecipazione, interesse e sensibilità. Molte le consapevolezze acquisite grazie alle riflessioni condivise e all’esperienza pratica che hanno potuto fare utilizzando carrozzine o bastoni bianchi sperimentando le difficoltà delle persone con disabilità. I ragazzi ci hanno ringraziato per gli argomenti trattati e per come sono stati trattati. Abbiamo parlato di felicità, empatia, solidarietà, disabilità e gentilezza e negli elaborati che hanno prodotto hanno esternato pensieri profondi e emozioni forti con compiti meravigliosi Tutti hanno detto che grazie a questo progetto hanno capito il senso della felicità e che possono essere facilitatori e aiutare gli alunni con disabilità. Questo è stato giudicato dai ragazzi tra i migliori progetti portati nella loro scuola e alcuni hanno scritto ‘grazie per questa meravigliosa lezione di vita’. L’Amministrazione comunale di Pineto, regalando all’Istituto Comprensivo della città questo progetto, ha dimostrato ancora una volta lungimiranza e grande sensibilità su questi argomenti. Già con il Tavolo dell’Accessibilità, di cui si è parlato nell’ambito delle iniziative della Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, ha dato un segnale importante di spirito di collaborazione e stiamo lavorando insieme per migliorare le cose in città per renderla più accessibile. Mesi fa c’è stata anche la passeggiata empatica organizzata a Pineto alla quale hanno partecipato direttamente gli amministratori, analizzando le criticità presenti sul territorio e dando subito delle risposte. Ringrazio ancora tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, dall’Assessora alla Città Accessibile del Comune di Pineto, Jessica Martella, al sindaco Robert Verrocchio, alla dirigente scolastica Sabrina Del Gaone e la ditta Orthosan di Montesilvano per la fornitura delle carrozzine”.
“La nostra associazione – aggiunge la segretaria dell’associazione Carrozzine Determinate l’avv. Mariangela Cilli – continua nella sua opera di diffusione della cultura di inclusione della disabilità, per cercare di abbattere ogni pregiudizio attraverso la conoscenza e entrare nelle scuole è sicuramente importantissimo per centrare questo obiettivo. I ragazzi sono stati davvero molto attenti e sensibili. Lo dimostra non solo la loro partecipazione, ma anche le considerazioni espresse negli elaborati che hanno prodotto. Siamo certi che non dimenticheranno questa esperienza e che ne faranno tesoro”.
“Questa mattina si è concluso un percorso importantissimo per gli studenti del nostro istituto coinvolti – dichiarano il Sindaco Verrocchio e l’Assessora Martella – lo abbiamo finanziato poiché ne abbiamo subito colto l’importanza e il valore. Abbiamo visto negli occhi degli studenti una sorta di gratitudine e ne siamo sinceramente fieri. Un plauso va all’associazione Carrozzine Determinate e in particolare al Presidente Claudio Ferrante per il suo prezioso impegno. Questa è solo una delle progettualità che stiamo condividendo. Dopo la passeggiata empatica che ha visto noi amministratori in carrozzina in giro per la città per comprendere direttamente le criticità presenti abbiamo immediatamente messo a disposizione 50mila euro per abbattere alcune delle barriere architettoniche individuate e abbiamo ottenuto un finanziamento per acquistare delle biciclette inclusive che già nella prossima estate potranno essere noleggiate per dare a tutti la possibilità di vivere appieno il nostro territorio. Coinvolgere e sensibilizzare i più giovani su questi temi è fondamentale per contrastare ogni forma di discriminazione e oggi aver consegnato questi diplomi è stato molto emozionante perché sappiamo che quanto seminato in questo percorso avrà certamente ricadute positive in prospettiva. Complimenti quindi ai ragazzi, ai docenti coinvolti e grazie alla dirigente scolastica per averci dato la possibilità di portare nelle scuole questo progetto”.