Scuola edile del sistema Aniem – Cna – Feneal Uil – Filca Cisl – Fillea CGIL.  I firmatari dell’intesa: “Alle piccole e medie imprese edili e artigiane serve manodopera immediata, affidabile e sicura e Geometri preparati”

SAN GIOVANNI TEATINO – È operativo il protocollo firmato pochi giorni fa da Edilformas Abruzzo scuola edile Aniem Confapi, CNA costruzioni Abruzzo e dei sindacati del comparto edile quali Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, e il Collegio dei Geometri della provincia di Pescara con il Presidente Domenico Sciarretta. Un’intesa che affianca quella ratificata tre anni fa con la fondazione architetti Chieti-Pescara e di recente con l’istituto Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthoné, per fare della formazione la chiave di volta di una rinascita professionale del settore edile, in questi anni in crisi di manodopera.

L’intesa con i geometri è inedita e unisce due esigenze: quella di avere manodopera pronta a lavorare da parte delle imprese, quella di accedere a una professionalità antica, ma attuale, che grazie all’innovazione e alla tecnologia dia prospettive nuove ai giovani in cerca di un lavoro stabile – illustra Luigi Pagnini, il presidente di Confapi Aniem Pescara-Chieti, l’Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere d’Abruzzo – Le imprese vivono una corsa contro il tempo con i cantieri del Bonus 110 e con quelli del PNRR, non hanno la possibilità di formare i propri lavoratori, per questo è utile la sinergia con gli ordini professionali, perché si traduce in un risparmio di tempo nella ricerca e nella certezza di arruolare unità lavorative subito spendibili e subito affidabili”.

“La formazione è il nostro campo, ogni anno la nostra scuola edile forma circa 5.000 lavoratori, sia italiani, sia stranieri che acquisiscono le competenze per diventare forza lavoro delle imprese, a partire dalle oltre 460 del nostro circuito, bacino di utenza principale ma non unico – illustra Massimo Passalacqua, direttore di Edilformas Abruzzo, il maggiore ente formativo regionale del settore, braccio operativo di Confapi Aniem – Il protocollo con i geometri ha un’importanza strategica, perché questa figura è fondamentale nel cantiere e se ne trovano veramente pochissimi. Il percorso di selezione del personale è inserimento lavorativo presso le imprese Edilcassa è gratuito, il nostro Ente è l’unica Scuola Edile in Abruzzo che svolge funzione anche di agenzia per il lavoro accreditata presso la Regione Abruzzo, oltre a formazione e orientamento e per allargare efficacia e raggio d’azione delle attività, abbiamo attivato intese anche con le scuole tecniche sia per l’edilizia sia per le attività di recupero e restauro”.

“Abbiamo messo insieme le forze per creare sinergia tra le figure professionali che operano nei cantieri edili – aggiunge Il Presidente del collegio Geometri Pescara Domenico Sciarretta – ad esempio fra i Geometri che svolgono la funzione di Coordinatore della Sicurezza e le figure professionali di cantiere formate dalla scuola regionale Edilformas. L’auspicio è anche quello di avere una sempre maggior attenzione alla prevenzione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

“Il protocollo vuole affiancare alla preparazione teorica le competenze pratiche, tecnologiche e per la sicurezza – aggiunge Gianni Panza vicepresidente Edilformas Abruzzo e segretario generale Feneal Uil Abruzzo, lavoratori delle costruzioni – Come ente di formazione abbiamo l’obiettivo di recuperare una nostra funzione storica che è quella di preparare le professionalità e farlo con gli ordini e gli addetti ai lavori per soddisfare le esigenze di copertura di manodopera molto richiesta in questo periodo”.

“Importanti le sinergie da noi proposte fra la Scuola Edile Edilformas preposta alla formazione e alle attività di sicurezza e gli Istituti scolastici presenti in Regione prima tra tutti gli Istituti tecnici superiori per Geometri – conclude Silvio Amicucci Ioannone, segretario Generale Fillea CGIL Abruzzo Molise – Dopo i duri anni di crisi vissuti dal 2008 al 2021, l’edilizia è ripartita soprattutto con i bonus per riqualificare il parco abitativo italiano verso la Casa Green, generando così un’accelerazione ormai improcrastinabile, corsa che ha elevato la qualità dei materiali e del costruito. Da qui l’idea di generare attraverso dei protocolli di sinergia, percorsi di facilitazione e di inserimento lavorativo nel settore. L’ultimo è con l’istituto per geometri Aterno- Manthoné di Pescara”.

Un’esigenza strutturale – aggiunge Silvio Calice, coordinatore regionale CNA Abruzzo – Il settore dell’edilizia è cresciuto, specie nelle micro e medie imprese, che stiamo cercando di portare nel circuito degli appalti pubblici per arginare il fabbisogno. Dentro questo circuito c’è un problema di qualifica del personale, nonché la difficoltà di intercettare figure professionali che possono lavorare in edilizia che non siano solo maestranza, ma lavoratori versatili anche sul fronte tecnologico, perché il cantiere si è molto evoluto e aperto a temi come la sostenibilità e l’efficienza energetica”.

“Serve manodopera immediata e questa esigenza spesso si traduce nell’arruolamento di quella non qualificata – così Giancarlo De Sanctis Segretario della Filca CISL Abruzzo Molise – i lavoratori reclutati anche senza preparazione generano un progressivo abbassamento della qualità del lavoro, con l’aumento del rischio di infortuni. Il cantiere è in continua evoluzione con fasi lavorative diverse e non è schermabile al cento per cento rispetto agli infortuni, quindi conta l’organizzazione del cantiere e l’esperienza degli addetti ai lavori. Noi lavoriamo su questa”.