CASTELLALTO – L’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” Castellalto-Cellino festeggia un nuovo importante traguardo: a seguito della candidatura inviata lo scorso 19 ottobre 2022 all’Agenzia Nazionale Erasmus+, l’Istituto è risultato tra i beneficiari dell’Accreditamento Erasmus+ per progetti di mobilità nell’ambito del Programma Erasmus 2021-2027.

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1: permette di realizzare esperienze di formazione per insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola.

Esso costituisce un finanziamento stabile a supporto delle esperienze annuali di mobilità europea, previste nell’Erasmus Plan, stilato dal gruppo di lavoro Erasmus+ dell’Istituto, e sarà valido per tutta la durata del Programma, fino al 2027, permettendo così il coinvolgimento di un numero di alunni e di personale sempre più ampio.

Nei prossimi anni l’Istituto si avvia a percorrere la rotta dell’europeizzazione in un’ottica di long life learning, promuovendo molteplici occasioni di formazione e crescita personale di alunni e staff che avranno modo di partecipare a percorsi di qualità? realizzati in diversi contesti internazionali nel rispetto dei criteri indicati da Erasmus Quality Standards (Inclusione e diversità?, Sostenibilità? ambientale, Educazione digitale, Partecipazione attiva nei network delle organizzazioni Erasmus).

Questo straordinario risultato apre le porte della nostra scuola all’Europa – dichiara il dirigente scolastico Simona Piantieri – e offre agli alunni e ai docenti la possibilità di arricchirsi del contributo di esperienze di altre realtà e di acquisire nuove competenze per affrontare le sfide globali”.

Intanto gli alunni dell’Istituto sono già all’opera: una sezione speciale del concorso di scrittura creativa “L’Incontro” è stata dedicata a coloro che vorranno proporre un “logo” che accompagnerà il percorso Erasmus+.