TERAMO – Espugna anche Avezzano la capolista Pineto (0-1, Allegretti che vedete nella foto di TV6) e mantiene inalterato il vantaggio di 9 punti sulla seconda della classe Senigallia che, con identico risultato, ha vinto a Fano grazie ad una rete di Pesaresi. Alla fine mancano cinque partite e per il matematico salto storico in Lega Pro bisognerebbe conseguire 7 punti sui 15 in palio, sempreché i marchigiani le vincano tutte. Non vediamo davvero come la provincia teramana non possa ritrovare la Lega Pro a brevissimo, dopo la sciagurata scomparsa estiva del Teramo Calcio.

Chi ha poco da sorridere è il SN Notaresco, che non va in goal neppure se dovesse trascrivere con un gessetto un semplice “uno”  su una lavagna: la sconfitta odierna a Trastevere (1-0) la allontana di 3 punti dalla possibilità di acciuffare l’ultimo posto utile per disputare i play-out (oggi occupato dal Montegiorgio battuto in rimonta 2-1 dalla Vastese con doppietta di De Cerchio in un drammatico scontro diretto). E’ vero che la matematica dice che bisogna continuare a crederci e così dovrà essere, ma la situazione non appare essere lontanissima dalla rassegnazione sportiva.

Il pari del Chieti sul campo del Porto D’Ascoli (1-1 con rete di Cesario) sa di brodino caldo per una classifica non tranquillissima ma che induce comunque all’ottimismo: chi è invece riuscito quasi in extremis a tirarsi fuori dalla sabbie mobili è la Sambenedettese che, pareggiando a Termoli (0-0 con rete annullata ai marchigiani a tempo scaduto) consegue l’ottavo punto in quattro gare, viaggiando quindi ad una media d’alta classifica. Nell’anticipo di ieri, lo 0-0 del Roma City sul campo del Cynthialbalonga, permette ai primi di puntare anche alla salvezza diretta, lontana due soli punti e per la quale, dopo la netta sconfitta odierna, a rischiare più delle altre è il Vastogirardi (5 punti dei molisani nelle ultime cinque partite, con due sconfitte consecutive).

La nuova classifica: Pineto 66, Vigor Senigallia 57, Trastevere 52, Cynthialbalonga 47, Fano 45, Matese 43, Porto D’Ascoli 42, Nuova Florida 38, Avezzano e Sambenedettese 37Chieti 36, Vastogirardi 35, Roma City 33, Vastese 29, Termoli 28 Montegiorgio 27, SN Notaresco 24, Tolentino 21