TORTORETO  – La giunta comunale, su proposta del delegato alla Polizia Locale e alla mobilità sostenibile, Arianna Del Sordo, approva il limite 30km/h su due arterie, che attraversano il lido, Via Gabriele D’Annunzio e Via Leonardo da Vinci.

In parte il limite era già vigente e questa è stata l’occasione per uniformare la viabilità sull’intero tratto.

Il comune di Tortoreto, unitamente ad agli altri comuni della cosa teramana, appartenenti all’ATS “Città della Costa”, ha già aderito ad una Zona30 molto già ampia che arriverà fino alla Statale 16 e questo provvedimento è un’anticipazione di quanto sarà adottato sul territorio già da quest’estate.

Le due strade raccolgono un bacino di pedoni importante e attraggono utenti con i propri rispettivi servizi commerciali.

Tutto ciò ha portato l’amministrazione, guidata dal Sindaco Piccioni, ad approvare contestualmente una novità sul territorio, anche se già presente nella programmazione comunale del BICIPLAN, la strada urbana ciclabile “E- BIS”, introdotta dal Decreto Rilancio e conseguentemente introdotta al Codice della Strada.

I primi tratti comunali ad unica carreggiata per veicoli e bici con il limite di velocità a 30 km/h, definita da apposita segnaletica verticale e orizzontale, con priorità per i velocipedi.

Via Gabriele D’Annunzio e Via Leonardo da Vinci saranno strade dove le biciclette avranno sempre la precedenza sugli altri veicoli e potranno viaggiare appaiate.

Si prosegue sulla realizzazione di step consequenziali sull’articolato piano della sostenibilità ormai presente anche nel DNA della comunità tortoretana.