ROSETO DEGLI ABRUZZI – Nei giorni scorsi si è costituita l’associazione culturale “Morettiani per sempre” con sede a Roseto degli Abruzzi (TE). “Morettiani” è stato il termine identificativo dell’Istituto sin dai primi numeri del giornale scolastico, il Moretti Informa, e degli annuari (A.S. 2004-2005). Ne faranno parte studenti, docenti, appartenenti al personale Ata che hanno frequentato e vissuto l’esperienza dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti”.

“Il senso d’appartenenza a questa scuola, la più antica istituzione formativa superiore statale del territorio, sorta nel 1968 come distaccamento del ‘Vincenzo Comi’ di Teramo, è cresciuta nel tempo e sempre più studenti, docenti e personale Ata hanno dato dimostrazione di riconoscenza al processo formativo, che per molti non si è fermato solo nel periodo di permanenza alla scuola – si legge nella presentazione dell’associazione -. I tantissimi studenti, docenti e personale Ata sono rimasti legati al Moretti, che nel tempo ha saputo mantenere alto il collegamento grazie a molteplici iniziative, feste, pubblicazioni, capaci di chiamare in causa i vari attori morettiani. Il senso identitario è molto presente nella stragrande maggioranza di chi ha frequentato la scuola rosetana e l’associazione ‘Morettiani per sempre’ non vuole disperdere questo immenso patrimonio umano, affettivo e di competenze conquistate sul campo”.

Cosa si prefigge l’associazione:

– Favorire la creazione di rapporti con persone che, dopo la scuola, si sono realizzate nei diversi campi professionali o nel vasto mondo della cultura e della società;
– Promuovere ed implementare, anche collaborando con altri Enti ed istituzioni, attività che favoriscano iniziative culturali, ricreative, sportive, dibattiti, convegni, viaggi, anche istituendo premi e borse di studio;
– Affiancare l’attività scolastica istituzionale, con incontri, conferenze, mostre, pubblicazioni, cene e serate a tema;
– Organizzare conferenze, incontri, dibattiti per orientare, per preparare le scelte di studio e del mondo del lavoro e delle professioni degli alunni dell’istituto, mediante il contributo di ex alunni, di docenti e di professionisti.

Organigramma

Giunta del consiglio direttivo: William Di Marco Presidente, Paola D’Egidio Vice presidente, Alessia Leonzi Segretario, Ernesto Ricci Tesoriere.

Collegio dei Probiviri: Sonia Bruni, Patrizia Marchini, Angelo Mastrodascio.

Consiglio direttivo: Lucia Alonzo, Giovina Brandimarte, Doretta Celommi, Tiziana Cianciarelli, Giorgia Ciarelli, Monica De Acetis, Marisa Di Silvestre, Giuseppina Marcelli.

Soci sostenitori: Daniela Maranella (attuale preside dell’Istituto Moretti), Daniela Prosperi (collaboratrice della preside), Berardina Ciafrè (collaboratrice della preside), Domenico Vitelli (collaboratore della preside).

Il logo “Morettiani per sempre” è stato creato dalla prof.ssa Tiziana Cianciarelli (Grafica); i social sono curati dagli studenti della IV A Sia, Davide Cargini e Mattia Mirabili.

Info: morettianipersempre@virgilio.it; Instagram morettiani_per_sempre; Facebook morettianipersempre.