TERAMO – A sei giornate dalla fine del campionato, i nove punti di vantaggio del Pineto sul Senigallia sanno quasi di vittoria finale ed approdo in Lega Pro.

Certo, la squadra di Amaolo dovrà conquistarne altri nove per la matematica se i marchigiani vincessero sempre, ma la cosa appare decisamente poco credibile. E’ come dire che in riva all’Adriatico sarà quasi impossibile lasciare strada a chicchessia, anche grazie al netto successo odierno di Ardea (1-3 con Forgione, Di Filipponella foto con il presidente Brocco – e Maio): la più immediata inseguitrice, matricola di lusso, ha risposto come doveva, battendo di misura (1-0) il Termoli, nella consapevolezza, però, che il Pineto sarà irraggiungibile.

Chi continua a masticare amaro, molto amaro, è il SN Notaresco, che non è andato oltre lo 0-0 ricevendo il fanalino di coda Tolentino, rosicchiando un solo punto alla Vastese che è riuscita a sbagliare due calci di rigore sullo 0-0 a San Benedetto del Tronto (uno dei due con Kyeremateng, ex Teramo Calcio), prima di subire il goal partita di Cardella, a metà ripresa. Ha perso in casa anche il Chieti, che non ha mai trovato una vera regolarità e che oggi, dopo essere passato in vantaggio a freddo (Masawoud) è stato rimontato allo scadere dal Trastevere (1-2).

Bel colpo esterno, nella lotta salvezza, per il Roma City, che espugna Montegiorgio (0-2) e si porta a tre soli punti dal Vastogirardi, quindi dalla salvezza diretta, con i molisani che oggi hanno perso tra le mura amiche contro un Fano ridotto in dieci uomini. Completa il quadro odierno la vittoria per 1-0 del Cynthialbalonga sul Porto D’Ascoli.

Nell’anticipo di ieri l’Avezzano era andato a prendersi un bel pareggio (2-2) sull’ostico campo del Matese.

La nuova classifica: Pineto 63, Vigor Senigallia 54, Trastevere 49, Cynthialbalonga 46, Fano 45, Porto D’Ascoli 41, Matese 40, Avezzano 37, Sambenedettese 36Chieti,  Nuova Florida e Vastogirardi 35, Roma City 32, Montegiorgio e Termoli 27, Vastese 26, SN Notaresco 24, Tolentino 21