TERAMO – Il Consigliere Luca Corona in una nota riportata su alcuni organi di stampa locali, in riferimento al comunicato a firma del sottoscritto Consigliere con delega alla viabilità, con cui si annunciava l’inizio dei lavori per un importo di 100.000,00 euro sulla provinciale 25/B Feudo nel comune di Castellalto, ha attribuito al sottoscritto la volontà di essersi voluto “prendere meriti altrui” e di avere compiuto con ciò uno sgarbo istituzionale, sottraendosi all’obbligo di trasparenza verso i cittadini, per aver sottaciuto l’operato della Giunta Di Bonaventura.
Premesso che la nota oggetto di critica – di appena cinque righe – altro non è che una mera comunicazione istituzionale con cui si avvisava dell’inizio dei lavori, dell’importo degli stessi, dell’apposizione delle barriere di protezione, del rifacimento della segnaletica e di due futuri ulteriori interventi in corso di approvazione, mi vedo costretto a rispondere al Consigliere Corona, proprio a causa di quella “mancanza di stile”, con cui lo stesso chiude la sua nota.
Al riguardo non posso non osservare come proprio la determina dirigenziale del 29 dicembre 2022 citata dal Consigliere e avente per oggetto “Lavori urgenti improrogabili ed indispensabili per il rifacimento della pavimentazione in tratti saltuari s.p. n. 25/b del feudo”, dimostri come sarebbe stato più opportuno che lo stesso Consigliere tacesse, esattamente per la questione di stile invocata.
Difatti se una strada arriva ad essere oggetto di lavori improrogabili ed indispensabili per la viabilità e il relativo provvedimento viene adottato solo alla fine del mandato dell’Amministrazione allora in carica (si è infatti votato per il rinnovo il 28 gennaio 2023), non è certo perché quella strada sia divenuta improvvisamente tanto ammalorata da richiedere una determina per lavori improrogabili ed indispensabili per la circolazione, quanto piuttosto perché a quei lavori ne furono preferiti altri in territori ed amministrazioni diversi, così come a suo tempo lamentato da tanti Sindaci della nostra provincia. Il tutto pur nella consapevolezza di quanto sia difficile intervenire efficacemente su una rete di 1.600 km. con le risorse a disposizione dell’Ente, come ho già avuto modo di dire in altra occasione.
Quanto all’accusa di sgarbo istituzionale, in cui il Consigliere Corona ha voluto coinvolgere anche il Presidente D’Angelo, faccio notare come quest’ultimo in sede di approvazione del bilancio nel Consiglio provinciale del 14 marzo u.s., proprio per quel garbo istituzionale oggi inopportunamente invocato, ha ringraziato la precedente Amministrazione per il lavoro svolto, ivi compreso quello dell’allora delegato alla viabilità. Forse il Consigliere Corona si era distratto, o forse ha semplicemente iniziato la campagna elettorale per le prossime amministrative.
Qualunque delle due ipotesi sia quella reale, farebbe bene ad andare “Oltre” esternazioni strumentali ed infondate – Luca Pilotti – Consigliere provinciale con delega alla viabilità –