TERAMO – Si è svolto ieri, presso l’Università degli Studi di Teramo si è tenuto il convegno dal titolo “Il Tecnologo Alimentare: ruolo e competenze per l’innovazione e la sostenibilità del settore agroalimentare”. Il convegno, che ha visto una numerosa partecipazione di iscritti all’ordine e studenti in formazione, è stato il primo evento organizzato dall’ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Abruzzo con la collaborazione dell’UNITE. Il convegno ha visto tra i relatori il magnifico rettore Prof. Dino Mastrocola che oltre ai saluti ha raccontato il proprio impegno nella nascita, crescita ed affermazione internazionale dei corsi di laurea tenuti dall’ateneo Teramano per la formazione della figura del Tecnologo Alimentare. A seguire il dott. Giulio Andreoli in qualità di neo-presidente del consiglio dei Tecnologi Alimentari della Regione Abruzzo ha presentato ai partecipanti il programma con il quale intende rilanciare la figura del Tecnologo Alimentare in ambito regionale. “Infatti, – ha detto Andreoli – i Tecnologi Alimentari già molto presente nei ruoli più disparati nelle filiere agroalimentari hanno la volontà di partecipare proattivamente all’interno dei tavoli istituzionali per fornire il proprio contributo alle programmazioni regionali del settore nonché hanno il desiderio di essere coinvolti nei ruoli tecnici di cui il settore pubblico ha necessità”.

Subito dopo è intervenuta la Prof.ssa Paola Pittia nel duplice ruolo di docente universitario di tecnologie alimentari presso l’ateneo Teramano nonché neo-consigliere dell’ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Abruzzo. La Prof.ssa Pittia, molto impegnata nell’attività di internazionalizzazione dell’ateneo, ha illustrato l’evoluzione delle competenze del tecnologo alimentare negli anni tanto nel contesto nazionale quanto internazionale alla luce della evoluzione delle nuove esigenze del mercato. È stata quindi la volta del presidente Nazionale dell’ordine dott. Lorenzo Aspesi che con il suo intervento dal titolo “Il ruolo del Tecnologo Alimentare nella qualità e sicurezza degli alimenti” ha spiegato l’importanza di completare il percorso di qualificazione post-laurea attraverso l’abilitazione con l’esame di stato e successivamente iscrizione all’ordine al fine di mantenere un aggiornamento continuo e di partecipare al network di professionisti che l’ordine raggruppa. Quindi il dott. Lorenzo Cerretani anche lui nel duplice ruolo di Amministratore Delegato di una primaria azienda agro-alimentare abruzzese nonché vice-presidente dell’ordine regionale ha fornito una vision sugli scenari futuri nonché sulle necessarie sfide a cui sono chiamate le aziende alimentari. La prima sessione di relazioni si è conclusa con l’intervento del dott. Francesco Fusco che con il suo speech ha raccontato con entusiasmo la sua esperienza professionale tanto in aziende multinazionali quanto regionali che lo ha visto ecletticamente impegnato in numerosi ruoli.

È stato quindi la volta della tavola rotonda che ha visto la partecipazione di interlocutori molto qualificati quali il prof. Enrico Dainese direttore dipartimento bioscienze dell’UNITE, ancora il dott. Lorenzo Aspesi, il dott Luigi Di Giosaffatte Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara, il dott. William Di Carlo del Polo AGIRE e l’assessore regionale all’Agricoltura nonché vice-presidente della giunta Emanuele Imprudente.

Gli intervenuti hanno concordato sulla importanza delle figure altamente professionale come i tecnologi alimentari all’interno degli enti e delle aziende che operano nel settore agro-alimentare. Il dott Luigi Di Giosaffatte ha evidenziato che le sinergie e le opportunità tra il mondo industriale e l’ordine professionale dei tecnologi alimentari sono numerose soprattutto in virtù dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile i cui obiettivi interconnessi sono stati definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Infine, il vice-presidente regionale Emanuele Imprudente, presentando l’attività di programmazione svolta dal proprio assessorato ha presentato le opportunità per le aziende e professionisti legate ai nuovi e futuri bandi previsti dal CSR denominato “Abruzzo Sostenibile”. L’incontro si è concluso con un brindisi di augurio per la crescita dell’Ordine Tecnologi Alimentari nella regione Abruzzo.