MORRO D’ORO – La classe III A della scuola secondaria di primo grado di Morro d’Oro ha recentemente svolto un importante lavoro di ricerca storica sotto la supervisione del loro professore di storia, Giancarlo Prosperi. Gli studenti si sono dedicati a uno studio approfondito del pensiero politico risorgimentale italiano, consultando fonti autentiche nell’Archivio di Stato di Teramo, con la consulenza di esperti del settore. L’obiettivo della ricerca è stato quello di approfondire le idee esposte da Giuseppe Mazzini, Carlo Cattaneo, Giuseppe Ferrari e Ariodante Mambelli, intellettuali che hanno contribuito alla costruzione dell’Italia unita. Gli studenti si sono cimentati nell’analisi storico-politica dell’Italia ottocentesca, focalizzando l’attenzione sulle idee politiche di questi grandi teorici del rinnovamento italiano.

Il risultato di questo intenso lavoro di squadra sarà presentato venerdì 17 marzo 2023 alle ore 17:30 presso la Sala del Bicentenario a Pagliare di Morro D’Oro (TE). Saranno presenti le autorità istituzionali, tra cui il Sindaco del Comune di Morro D’Oro, l’Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Morro D’Oro e un Consigliere della Regione Abruzzo, che daranno i saluti istituzionali. Durante la presentazione, gli studenti illustreranno i risultati della loro ricerca storica, approfondendo le idee e i concetti espressi da Mazzini, Cattaneo, Ferrari e Mambelli.

L’evento sarà introdotto dalla Prof.ssa Maria Lalli, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale di Notaresco (TE). Le conclusioni dell’evento saranno affidate a Matteo Di Natale, Dottore di ricerca in Storia del Diritto presso l’Università di Teramo, e al Prof. Giancarlo Prosperi, Docente di Storia della classe.

La scuola secondaria di primo grado di Morro d’Oro si rallegra per il successo ottenuto dagli studenti della classe III A e per il lavoro svolto dal dottor Prosperi Giancarlo nella supervisione della loro attività di ricerca storica. Si auspica che questa esperienza possa essere di ispirazione per altri studenti della scuola e di altre scuole che si avvicinano allo studio della storia e del pensiero politico italiano.