PINETO – Una nuotata tra amici per sostenere l’ambiente: ecco l’Econuotata 4, un’altra, fondamentale tappa della campagna di IISA Italy sulla invasione di plastica nei mari e laghi. A nuotare nelle nostre acque per sensibilizzare sul tema saranno Enzo Favoino, Cristina De Tullio (motore pulsante della manifestazione) ed altri nuotatori del territorio sensibili a queste importanti tematiche.
Tecnico ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe e membro del Consiglio Direttivo della Zero Waste International Alliance (ZWIA), Enzo Favoino da qualche anno ha unito il suo impegno ambientale con la sua passione per il nuoto in acque aperte. Irriducibile ice swimming ha pensato di “sfruttare” l’evidente, intuitivo potere di attrazione che può essere generato da una pratica considerata “estrema” sull’opinione pubblica.
Attenzione all’ambiente, passione per lo sport e amore per il mare daranno quindi vita il prossmo sabato 18 Marzo 2023 alle ore 16,00 in località Torre del Cerrano alla “ECONUOTATA 4.
Con questa eco-nuotata, che richiederà un importante sforzo fisico e psicologico, gli econuotatori vogliono sostenere l’impegno delle associazioni ambientaliste che organizzano l’evento, attestare il proprio amore per i diversi spazi d’acqua, sollecitare il rispetto dell’ambiente, promuovere l’adozione di stili di vita sostenibili ed attenti alla riduzione dei rifiuti, al riuso e riciclo dei materiali, allo scopo di minimizzare gli impatti.
La eco-nuotata verrà svolta con la partecipazione di nuotatori del territorio e da componenti della squadra italiana di nuoto in acque gelide (IISA Italy). Una rappresentanza di Rifiuti Zero Abruzzo e delle altre associazioni ambientaliste che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, li seguiranno dalla riva e li accoglieranno al traguardo ponendo l’accento sulle tante azioni che si possono mettere in campo per arginare il problema della plastica in mare. A sostenerli ci saranno anche i ragazzi del gruppo scout di Pineto e i ragazzi del Centro Dimensione Volontario di Pineto che consegneranno agli impavidi nuotatori dei piatti in ceramica realizzati per l’occasione dagli ospiti del centro. Come ogni anno sarà presente anche un nutrito gruppo di studenti dell’università di Teramo capitanati da Sergio Pipitone.
Appuntamento dunque a Pineto… in mare e in terra.
Si ringraziano per la collaborazione:
Comune di Pineto, Rifiuti Zero Abruzzo, IISA ITALY, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, ASD Guide del Cerrano, Edda Migliori Comunication, LNI Sezione di Pineto, Let’s do it Italy, Università degli studi di Teramo, Marche a Rifiuti Zero, Legambiente Costa Teramana, Legambiente Teramo, Legambiente Torre del Cerrano, WWF Teramo , Circuito Adriatico Acque Libere, Spatangus, FIAB Teramo, Dimensione Volontario Pineto, Gruppo Scout Agesci Pineto 1, Questione Natura