TERAMO – Una serie di iniziative in Provincia di Teramo per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Tra queste, la Commissione per le Pari Opportunità ha divulgato i dati relativi ai servizi del Centro Antiviolenza e della Casa rifugio Casa Maia. “Sono 74 le donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza nel 2022 – ha spiegato la Presidente Amelide Franciae 2 a Casa Maia”.

Dopo il saluto istituzionale del Consigliere provinciale delegato alle Pari Opportunità, Giovanni Luzii, si è svolto l’incontro “La rinascita, per le donne e con le donne”, con gli interventi dell’assessore regionale Pietro Quaresimale, la dirigente della divisione anticrimine della Questura di Teramo Mariapia Marinelli e la presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso Antonella Ballone. Al termine, sottoscrizione della lettera d’intenti con la Camera di Commercio del Gran Sasso per favorire la sensibilizzazione sul tema e la consegna da parte del Lions Club Isola del Gran Sasso – Valle Siciliana di buoni spesa per le donne assistite dal Centro Antiviolenza.

ASCOLTA AMELIDE FRANCIA

 

Teramo, 8 marzo 2023. Presentati questa mattina in conferenza stampa i dati dei servizi antiviolenza della Provincia di Teramo, Casa Maia e Centro Antiviolenza “La Fenice”. Con l’occasione, la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Amelide Francia, ed il consigliere delegato, Giovanni Luzii, hanno illustrato la nuova campagna di comunicazione ed informazione sui servizi messi a disposizione dalla Provincia. Sticker adesivi da apporre nei luoghi di lavoro, questionari e flyer per dire alle donne vittime di violenza che non sono sole, che ci sono persone, Enti, Istituzioni e associazioni che possono aiutarle.

Quindi il convegno, organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità, “La rinascita per le donne e con le donne”, al quale hanno partecipato numerose personalità di rilievo del nostro territorio: l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Pietro Quaresimale, il Procuratore della Repubblica Ettore Picardi, la Vice Prefetto Ernesta D’Alessio, la Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia Antonella Ballone, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo Antonio Lessiani, l’Assessore del Comune di Teramo Sara Falini, la responsabile del servizio pari opportunità Emilia Di Matteo e la Sindaca di Castel Castagna Rosanna De Antoniis. È stata altresì sottoscritta una lettera d’intenti tra la Provincia, con il Consigliere Giovanni Luzii, e la Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, per sensibilizzare sul tema il tessuto imprenditoriale del territorio di competenza attraverso le associazioni di categoria.

Al termine dei lavori la consegna da parte del Lions Club Isola del Gran Sasso – Valle Siciliana, da parte del rappresentante, Flavio Ciarelli, di buoni spesa per le donne assistite dal Centro Antiviolenza.
Presenti anche tanti amministratori, associazioni e cpo di Enti e ordini professionali.