La scuola di montagna Compagnia delle Guide del Gran Sasso d’Italia organizza per le vacanze di Natale una serie di escursioni guidate sulla neve in alcune delle località più belle del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.
Si tratta di uscite semplici e alla portata di tutti, fatte con l’utilizzo delle ciaspole (racchette da neve) che verranno fornite gratuitamente ai partecipanti che ne fossero sprovvisti, fino ad esaurimento scorte.
Le escursioni, che si terranno tra Prati di Tivo, Il Ceppo, Prato Selva e Cesacastina, saranno gestite da guide alpine e accompagnatori di media montagna iscritti al Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo. In calendario, oltre alle uscite classiche, anche due eventi speciali. Il 26 dicembre, nell’ambito della ciaspolata che si svolgerà in serata ai Prati di Tivo, la “Compagnia dei Merli Bianchi” presenterà “Senza di te oggi non vado per cime” rilettura teatrale di un racconto di Erri De Luca, con a tema il rapporto tra uomo e montagna, tratto dal libro “Il contrario di uno”..
La mattina del 5 gennaio, sempre ai Prati, ci sarà la passeggiata per famiglie con bambini in collaborazione con “Mamma dove mi porti?”. Per l’occasione la “Compagnia dei Merli Bianchi” metterà in scena lo spettacolo “Teresa e la Befana, alla ricerca dei giocattoli perduti”.

IL CALENDARIO

Sabato 22 dicembre
Gran Sasso. Notturna dai Prati di Tivo a Cima Alta – Prati di Tivo, ore 17.00 Domenica 23 dicembre
Monti della Laga. Da Cesacastina per la Valle delle Cento Fonti – Cesacastina, ore 9.00
Mercoledì 26 dicembre
Gran Sasso. Notturna dai Prati di Tivo per il sentiero delle Traje e spettacolo teatrale in ambiente a cura della “Compagnia dei Merli Bianchi” – Prati di Tivo, ore 17.00
Sabato 29 dicembre
Gran Sasso. Da Prato Selva alla Piana di San Pietro – Prato Selva, ore 9.00 Domenica 30 dicembre
Monti della Laga. Dal Ceppo alle pendici di Pizzo di Moscio – Ceppo, ore 9.00 Martedì 1 gennaio
Gran Sasso. Notturna dai Prati di Tivo al canyon della Reva – Prati di Tivo , ore 17.00
Giovedì 3 Gennaio
Gran Sasso. Dal lago di Provvidenza al rifugio Fioretti per la Val Chiarino – Aprati, ore 9.00
Sabato 5 gennaio
Gran Sasso. Anello dei Prati Bassi. Evento per famiglie e bambini in collaborazione con “Mamma dove mi porti?” e spettacolo teatrale in ambiente a cura della “Compagnia dei Merli Bianchi”– Prati di Tivo, ore 9,00
Gran Sasso. Notturna dai Prati di Tivo per il bosco dell’Aschiero – Prati di Tivo, ore 17.00
Domenica 6 gennaio
Gran Sasso. Da Pietracamela a Prati Cantiere per la Valle del Rio Arno – Prati di Tivo, ore 9.00.

Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e della neve.