PESCARA – I segretari regionali dei sindacati dei pensionati dello Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del partigiano della Brigata Maiella Gilberto Malvestuto.
Malvestuto è stato tra i primi ad entrate nella Brigata Maiella, ha partecipato alla Lotta di Liberazione, combattendo in prima linea, per liberare l’Italia dal Nazifascismo. Dopo la guerra ha continuato a dare il suo contributo, in difesa della democrazia e della libertà.
E’ stato costantemente impegnato nell’ANPI. Le sue interviste rimangono un riferimento importante per la storia della Resistenza abruzzese e italiana e costituiscono punto di riferimento di valori fondamentali per i giovani.
I sindacati regionali, in un momento così delicato per il nostro Paese, sottolineano la scelta di vita, il ruolo e l’impegno per la lotta antifascista e la difesa della Costituzione, per la quale hanno combattuto uomini come Gilberto Malvestuto.

Anche in suo nome continueremo a difendere e a diffondere i valori della Costituzione e gli ideali della democrazia e della libertà.