TERAMO – Un successo la presentazione, questa mattina, al Parco della Scienza, a Teramo, del progetto “Scuola e Volontariato” promosso dal CSV Abruzzo nel territorio provinciale. E imponenti anche i numeri dell’iniziativa, che offrirà a centinaia di studenti di 12 scuole superiori la possibilità di scegliere un percorso di conoscenza o di esperienza diretta “da volontario” in una delle 50 associazioni aderenti.

Il progetto “Scuola e Volontariato”, patrocinato dalla Regione Abruzzo e organizzato in collaborazione con gli Uffici scolastici regionale e provinciale, ha infatti lo scopo di avvicinare i ragazzi alle esperienze di senso civico, solidarietà, libertà e dono (che rappresentano i valori del non profit) e, in particolare, far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado le attività delle associazioni di volontariato.

A presentare il programma delle attività, che si è aperto con il suggestivo spettacolo delle bolle di sapone offerto da Ivan Cipolloni, educatore della cooperativa sociale “I colori”, sono stati il presidente del CSV Abruzzo Casto Di Bonaventura, con le referenti dell’Area Promozione (Sandra De Thomasis) e del progetto (Maria Grazia Di Pancrazio). Sul tema sono intervenuti anche il capo della delegazione teramana del CSV Abruzzo, Massimo Pichini, e il coordinatore Guido Campana.

Hanno portato il loro saluto, tra gli altri, anche il sindaco e l’assessore comunale al Sociale, Gianguido D’Alberto e Ilaria De Sanctis, il vescovo della diocesi di Teramo Atri, Lorenzo Leuzzi, il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Luca Lattanzi (intervenuto in rappresentanza del neopresidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo), la responsabile dell’ufficio scolastico provinciale, Clara Moschella.

Numerosi anche gli interventi e le testimonianze di docenti, studenti e volontari delle associazioni coinvolte nel progetto.

Due i percorsi previsti dal progetto. Il primo s’intitola “Cosa mi gira intorno” e si articolerà in uno o più incontri di presentazione, discussione e confronto sui temi del volontariato e della cittadinanza attiva. “Io, Tu… Volontari!” è invece il percorso basato sull’esperienza diretta, realizzato in collaborazione con associazioni e altri enti del terzo settore, che vedrà gli studenti impegnati all’interno delle associazioni.

L’entusiasmo della vostra partecipazione – ha detto alla platea il presidente del CSV Abruzzo, Casto Di Bonaventura -, ci ripaga degli sforzi compiuti per organizzare questo progetto e ci spinge a fare sempre di più affinché i giovani possano avvicinarsi alla realtà delle associazioni attraverso una reale esperienza di volontariato. Non mi stancherò di ripetere che offrire gratuitamente il nostro aiuto agli altri ci consente di capire quanto sia bello vivere in una comunità”.