Il Chieti corsaro a Martinsicuro (1-2) rimane in vetta in solitario, approfittando della sorprendente debacle esterna del Sambuceto contro la Renaro Curi Angolana (3-0). I viola vengono raggiunti a quota 32 punti da quel Capistrello, sconfitto una settimana fa, che ha subito ripreso la marcia superando tra le mura amiche il Delfino Flacco (1-0). La XVIII giornata del Campionato di Eccellenza, prima di ritorno, è stata caratterizzata dai tanti testa-coda che hanno regalato certezze (tante) e qualche sorpresa, come la sconfitta di misura del Paterno, a Pratola Peligna contro i Nerostellati (1-0). I marsicani, dall’andamento irregolare, sia in casa sia in trasferta, non sanno più vincere, mentre per i peligni la vittoria è preziosissima in ottica salvezza.
Non è più una sorpresa l’Alba Adriatica di Izzotti, oggi impostasi a Cupello (0-1) ed entrando di forza e con merito nella zona play-off, a ridosso delle grandissime. L’altra vibratiana Nereto, invece, continua a macinare pareggi (al netto del rocambolesco successo di domenica scorsa a Martinsicuro); oggi è arrivato quello di Pontevomano (1-1): passati in vantaggio, gli uomini di De Feudis sono stati raggiunti al 92esimo: chi di spada perisce… Seconda sconfitta consecutiva per lo Spoltore, oggi superato dal Penne (2-1) che lo tallona in classifica. L’unico 0-0 di giornata è tra Miglianico e Acqua&Sapone mentre la gara Amiternina-Torrese è stata rinviata per neve e sarà recuperata mercoledi’ 19 dicembre.
RISULTATI DELLA 18^ GIORNATA: CUPELLO – ALBA ADRIATICA 0-1 MARTINSICURO – CHIETI 1-2 CAPISTRELLO – FLACCO PESCARA 1-0 PONTEVOMANO – NERETO 1-1 NEROSTELLATI – PATERNO 1-0 CURI ANGOLANA – SAMBUCETO 3-0 PENNE – SPOLTORE 2-1 AMITERNINA – TORRESE (RINV.) MIGLIANICO – ACQUA E SAPONE 0-0 CLASSIFICA ECCELLENZA: CHIETI 35 SAMBUCETO 32 CAPISTRELLO 32 ALBA ADRIATICA 29 TORRESE* 28 SPOLTORE 28 PENNE 27 NERETO 26 PATERNO 24 FLACCO PESCARA 23 ACQUA E SAPONE 23 CURI ANGOLANA 22 NEROSTELLATI 21 CUPELLO 20 PONTEVOMANO 20 MIGLIANICO 20 AMITERNINA* 14 MARTINSICURO 4