CAMPLI – Grazie alla sinergia e collaborazione dell’amministrazione comunale di Campli con la guida ambientale escursionistica  Matteo Di Antonio  ed il gruppo Explora-Guide , dopo un’attenta pulizia e messa in sicurezza di tutti i numerosi sentieri, è partita  la prima di una serie di  ciaspolate organizzate. Tantissimi i partecipanti soprattutto da località costiere  tanto che a 48 ore dalla prima sponsorizzazione si è stati  costretti a malincuore per motivi di sicurezza in montagna   a chiudere le iscrizioni e rinviare i ritardatari all’uscita successiva.

“Tutti i partecipanti  sono rimasti entusiasti  del servizio ma i veri padroni di Casa sono stati il bosco e la neve. Andiamo avanti così, intercettando giornate come questa per poter promuovere al meglio gli  scenari fiabeschi dei Monti Gemelli”, ha dichiarato Di Antonio.

Soddisfatto anche il primo cittadino Farnese Federico Agostinelli: “Sin dall’inizio del mio mandato  ho fortemente incentivato lo sviluppo del turismo Montano con una delega specifica che sta portando i frutti di un lavoro costante. Dopo la formazione di guide specifiche per  accompagnare in sicurezza chi ha intenzione di visitare il nostro territorio è in programma con i fondi del Pnrr la costruzione di un rifugio dedicato proprio alle pendici delle nostre montagne”.

Un  ulteriore valore alle bellezze del territorio secondo il delegato al  Patrimonio Montano Pietro Adriani che aggiunge: “L’inverno ed il fascino della neve  ci stanno  regalando scenari da sogno che intendiamo promuovere come ulteriore target che Campli è in grado di  offrire. Le pendenze relativamente dolci della montagna di Campli permette di frequentarla anche ai meno esperti in qualsiasi stagione dell’anno senza gravi rischi”.