TERAMO – Dopo il seminario di formazione del 25 gennaio su IL GIORNO DELLA MEMORIA, che ha visto un notevole interesse e una grande partecipazione, “PROTEO fare sapere” e la FLC CGIL Abruzzo Molise, organizzano due proposte didattiche per una cittadinanza consapevole sul tema: “Ricordare la shoah – Il nodo che lega passato e futuro è fatto di memoria e speranza”.

La prima proposta didattica: alle ore 12,00 del 27 gennaio 2023 in ogni classe  lettura della poesia “Se questo è un uomo”. A seguire, un minuto di silenzio e discussione sull’argomento.

La seconda proposta didattica: Consegna del volume “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Produrre degli elaborati nelle classi  partendo da una riflessione sulla shoah. Ogni territorio ha la sua storia fatta di memoria e speranza: Campi di concentramento,  Testimoni, Discriminati, Pregiudizi (inclusione/esclusione),Coscienza democratica (conoscenza /partecipazione). I lavori  possono essere prodotti nei modi ritenuti più idonei per il messaggio da trasmettere: Cartelloni, Social media, Racconti, Disegni, Video, Cortometraggi, ecc.

Entro  il  13 maggio  consegna dei lavori. Il 31 maggio  premiazione  con iniziative  territoriali in Abruzzo e in Molise. Alle classi vincitrici Autobus pagato da Proteo e FLC CGIL per un’uscita didattica di un giorno nella propria regione.

Gli interessati a partecipare possono compilare il seguente modulo entro il 15 febbraio 2023, verranno contattati dall’Associazione.