TERAMO – Dopo il successo del primo concerto, secondo appuntamento di Stagione della Riccitelli con l’omaggio di Olaf John Laneri alle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig Van Beethoven, venerdì 27 gennaio a Teramo, Sala Polifunzionale della Provincia alle ore 18.30. Gradimento altissimo e grande attesa per questa maratona beethoveniana che il numerosissimo pubblico presente ha mostrato di apprezzare, dopo la prima esibizione, con evidenti manifestazioni di entusiasmo. Pianista generoso e prorompente, intensissimo pur nel rigore formale dell’interpretazione delle 3 Sonate dell’op. 2, Laneri eseguirà nel secondo degli appuntamenti previsti la Sonata op. 7 e le Sonate n. 1, n. 2 e n. 3 dell’op. 10 del genio tedesco.
Non è difficile oggi comprendere perché la figura di Beethoven occupa un posto così importante nella vita e nell’arte di Laneri, studi al Conservatorio di Verona e perfezionamento in Italia e in Francia con Master all’Accademia Pianistica di Imola, vincitore di competizioni nazionali e internazionali come il “Busoni” di Bolzano nel 1988. Regolarmente presente come solista e con orchestra nelle più prestigiose stagioni in Italia e all’estero, raccoglie giudizi estremamente lusinghieri della critica e della stampa più accreditata: “Anche se il pianista non lo lascia trasparire, il suo modo di suonare richiamava ad ogni battuta la famosa frase di Chopin: Il pianoforte è il mio secondo io”; “Una talentosa e virtuosistica personalità, non sbaglia nulla, sembra possedere il segreto della apparente facilità nell’affrontare un programma tanto difficoltoso”; “Vive in Laneri la grande utopia romantica: il desiderio di cantare con il pianoforte”; “Il suo mondo è onirico, fatto di luci soffuse e un senso crepuscolare della malinconia. L’ha evocato a ogni nota e dipinto con dettagli raffinatissimi di tecnica, una tecnica digitale prodigiosa, e di suoni mai esagerati, preziosi, nitidi fra loro anche quando ovattati dentro un canto sussurrato e tutto suo, personalissimo, che è raro ascoltare in tale fascinosa guisa nei pianisti di formazione occidentale”.
Biglietti ancora disponibili online su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli, aperti tutte le mattine dalle 9 alle 12.30.
Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.