ROMA – La FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) indice la tredicesima edizione del Premio Giornalistico nazionale “FIDAS-Isabella Sturvi” riservato ai giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti.
1. Presentazione del Premio

Il Premio è finalizzato alla promozione dell’impegno del giornalismo sociale e scientifico relativo al Sistema Sangue, alla valorizzazione del grande patrimonio costituito dalle numerose associazioni del territorio impegnate nel volontariato, all’educazione e sensibilizzazione dei giovani verso l’impegno sociale e civile. Il Premio è intitolato alla dottoressa Isabella Sturvi, già responsabile dell’ufficio VIII, “Sangue e trapianti”, presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.
2. Obiettivi del Premio
Il Premio “FIDAS-Isabella Sturvi” si propone di:

– informare sui temi relativi al Sistema trasfusionale nazionale ed internazionale;
– divulgare, sensibilizzare e promuovere la cultura della donazione del sangue;
– segnalare all’attenzione della pubblica opinione quei giornalisti e quelle trasmissioni televisive, radiofoniche o su web che si siano distinti per completezza e correttezza di informazione;
– mantenere alta l’attenzione dei cittadini sul tema della donazione del sangue, attraverso un’azione capillare e permanente di sensibilizzazione e di informazione.
3. Sezioni del Premio
Il Premio è diviso in tre sezioni:
– Sezione nazionale: articoli o inchieste scritte pubblicati su quotidiani, periodici a copertura nazionale (settimanali, mensili, quattordicinali, quindicinali, bimestrali, trimestrali e allegati salute dei quotidiani), agenzie di stampa o su internet (su siti o web tv regolarmente registrati come testate giornalistiche), servizi o inchieste audio o video trasmessi da radio, tv a copertura nazionale.
– Sezione locale: articoli o inchieste scritte pubblicati su quotidiani, periodici a copertura locale (settimanali, mensili, quattordicinali, quindicinali, bimestrali, trimestrali e allegati salute dei quotidiani), agenzie di stampa o su internet (su siti o web tv regolarmente registrati come testate giornalistiche), servizi o inchieste
2 audio o video trasmessi da radio, tv a copertura locale o pubblicati su internet (su siti o web tv regolarmente registrati come testate giornalistiche).
– Sezione emergenti riservato ai giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti che alla data di pubblicazione del presente bando non abbiano compiuto il 35mo anno di età.
4. Contenuto degli articoli e periodo di pubblicazione
Gli articoli, i servizi e le inchieste dovranno riguardare aspetti relativi la donazione del sangue o emocomponenti, l’attività delle Associazioni e Federazioni del dono del sangue, l’informazione su sangue ed emocomponenti e dovranno risultare pubblicati, radiotrasmessi o teletrasmessi, messi on-line nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2022 e il 1° marzo 2023.
5. Requisiti per la partecipazione
I giornalisti che intendono partecipare al Premio dovranno far pervenire i lavori, in numero massimo di 2 per ciascun partecipante, entro il 1° marzo 2023. Le candidature possono essere inviate via mail all’indirizzo fidas@fidas.it verificando al numero 06/68891457 l’effettiva ricezione o inviando con posta certificata a fidasnazionale@legalmail.it con oggetto “Premio FIDAS-Isabella Sturvi – XIII
edizione” e devono contenere:
– il curriculum vitae del candidato, corredato di nome, cognome, data di nascita, nazionalità, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail;
– il numero della tessera professionale e Albo di appartenenza;
– il servizio e l’indicazione della pubblicazione o della messa in onda;
– copia del servizio candidato (per servizi video e audio si richiede di inviare copia digitale su CD o DVD o trasmettere il file del servizio);
– indicazione della sezione del Premio cui si intende partecipare.
I candidati sollevano i promotori del Premio e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere giornalistiche presentate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni.
La partecipazione al Premio implica automaticamente l’accettazione del presente bando.
6. I Premi
L’entità dei premi è stabilita come segue: Sezione nazionale – euro 1.000,00 (mille/00) e targa ricordo;
Sezione locale – euro 1.000,00 (mille/00) e targa ricordo;
3 Premio giornalista emergente – euro 500,00 (cinquecento/00) e targa ricordo;
La Giuria si riserva la possibilità di attribuire anche menzioni di merito.
7. Giuria
La valutazione dei lavori presentati è demandata alla giuria. Entro il 29 marzo 2023, la Giuria, con giudizio insindacabile, selezionerà i servizi giornalistici più rispondenti ai motivi e agli obiettivi del Premio. Entro tale data i giornalisti vincitori saranno contattati direttamente dalla segreteria del Premio.
8. Premiazione e assegnazione del Premio
La premiazione avverrà in concomitanza con l’Assemblea Nazionale FIDAS che si svolgerà a Roma il 28 e 29 aprile 2023. I vincitori del “Premio FIDAS-Isabella Sturvi” dovranno essere personalmente presenti alla cerimonia di premiazione.
L’assegnazione del Premio verrà resa pubblica mediante comunicato stampa, invio newsletter informativa FIDAS e sul sito Internet www.fidas.it. Tutto il materiale pervenuto resterà di esclusiva proprietà di FIDAS la quale potrà utilizzarlo per i propri scopi promozionali e divulgativi.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria organizzativa del Premio “FIDAS Isabella Sturvi” presso la Sede operativa FIDAS (e-mail: ufficiostampa@fidas.it – tel. 06/68891457).