MONTORIO AL VOMANO – Finalmente nella giusta direzione! Così vogliamo commentare il passo compiuto oggi dal comune di Montorio nell’ospitare agli Zoccolanti l’interessante convegno “RiAbitare il futuro”, organizzato dalla Caritas della Diocesi di Teramo Atri e fortemente voluto dal Vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi.
Si è parlato di bellezza e fragilità delle aree interne, di spopolamento e potenzialità di risorse, di diritto all’istruzione e diritto alla sanità, di identità, cultura e turismo lento, di ambiente, paesaggio e imprenditorialità.
Si è parlato di strategia per lo sviluppo sostenibile, per superare le disuguaglianze e offrire pari opportunità ai giovani che vivono in territori che stanno diventando sempre più difficili da abitare. Si è parlato, insomma, di Strategia Nazionale per le Aree Interne, questo vuol dire SNAI.
Si è parlato di futuro e lo si è fatto insieme, nella logica della collaborazione inter-istituzionale, della co-progettazione, della rete.
Gli interventi autorevoli hanno permesso di condividere buone pratiche e riflessioni, consegnando ai partecipanti un messaggio che è anche un impegno per la ricostruzione del tessuto sociale e dell’idea di comunità. Il primo passo è la partecipazione.
I temi forti del nostro programma elettorale, quelli che avevano destato anche qualche pungente reazione di insofferenza e irrisione da parte dei candidati avversari, mostrano oggi tutta la loro urgenza, attualità e trasversalità politica. Se è segno di ravvedimento e attenzione da parte di questa maggioranza, non possiamo che gioirne, riproponendo le nostre idee e la nostra disponibilità a collaborare. Pronti sempre a interpretare il ruolo di opposizione costruttiva di cui il nostro paese ha bisogno.
MONTORIO GUARDA AVANTI