TERAMO – Continua la serie di Incontri di “eXtramuros” del 2023, il 18 gennaio alle 18 alla Fratellanza Artigiana di Teramo, con Pierfrancesco Di Giuseppe e Michael Odintsov Vaintrub, moderati questa volta da Marianna De Troia. Pierfrancesco Di Giuseppe e Michael Odintsov Vaintrub sono i giovani fondatori della startup innovativa Regrowt che si pone l’obiettivo di fornire al settore delle piccole e medie imprese agricole strumenti per un’agricoltura sostenibile, ad alto rendimento e con un impatto rigenerativo sull’ambiente. Con i due startupper ne discuterà Marianna De Troia approfondendo quei lavori che esistono, sono radicati nel territorio e sono la testimonianza di chi lavora per esso con tecnologie d’avanguardia, apprezzate a livello internazionale.
Pierfrancesco Di Giuseppe, CEO di Regrowth, è uno sviluppatore software e hardware certificato dall’Irvine Institute of Technology e che ha lavorato in diversi progetti industriali in ambito di intelligenza artificiale. Attualmente gestisce oltre a Regrowth la sua azienda agricola nelle colline teramane. Ha inoltre conseguito il titolo di “Ecologic Transition Manager” presso l’European Institute of Innovation for Sustainability.
Michael Odintsov Vaintrub, COO di Regrowth, è originario di Israele: attualmente vive in Abruzzo tra le colline teramane. Michael è un veterinario, con un dottorato di ricerca in zootecnia sostenibile e allevamento di precisione. Ha conseguito il titolo di “Sustainability Expert” alla Siena International School on Sustainable Development e attualmente sta completando la sua formazione seguendo una magistrale in scienze agroforestali.
REGROWTH è una startup innovativa costituita a Teramo nel novembre 2019 con l’obiettivo di fornire al settore delle PMI agricole italiane strumenti per un’agricoltura sostenibile, ad alto rendimento e con un impatto rigenerativo sull’ambiente. In particolare, Regrowth intende sviluppare e commercializzare tecnologie IoT indipendenti per il monitoraggio e il controllo di animali, della qualità del suolo e dell’ambiente. Il suo sistema modulare, il LEAF (live environmental & animal feedback), sfrutta le più recenti tecnologie per la raccolta di dati sul comportamento animale e, grazie all’intelligenza artificiale, li elabora per fornire informazioni di importanza cruciale per la gestione aziendale all’utente. L’ecosistema digitale è poi abbinato a protocolli di agricoltura rigenerativa mirati ad un aumento sostenibile della produzione, alla tutela della biodiversità, all’aumento della captazione di CO2 e al miglioramento della resilienza dell’impresa.
eXtramuros, promosso dall’Associazione culturale blowart, coordinato dal consigliere comunale delegato dall’Amministrazione Comunale, Luca Pilotti, curato da Roberta Melasecca, con il contributo dello stesso Comune e il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto, è un progetto che nasce per “aprire” metaforicamente le porte della città di Teramo a chi vi ha vissuto e sta facendo esperienze importanti altrove e a chi vuole “uscire” e cerca un’ispirazione, ma anche idee e strade da seguire per trasformare e fare crescere la città. eXtramuros aderisce ai 17 Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.