TERAMO – Sopralluogo immediato anche dell’Anas presso il Ponte San Gabriele nel pomeriggio, dopo la lesione del manto stradale in prossimità di un giunto di appoggio d’una pila.
Dopo l’arrivo dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine il ponte è stato chiuso al traffico. I Vigili hanno verificato le condizioni dell’asfalto, laddove si è aperta una lesione dell’ampiezza di circa uno/due centimetri ed hanno ispezionato gli appoggi delle travi dell’impalcato grazie ad un’autoscala.
Sul posto anche il sindaco Gianguido D’Alberto ed il vice Giovanni Cavallari; successivamente è arrivato iln tecnico Anas, in quanto il viadotto è interessato dai lavori di ripristino e di miglioramento sismico eseguiti da una ditta interessata proprio dall’Anas.
I due amministratori hanno criticato l’Anas sulla tempistica di fine lavori non rispettata.
Dal cronoprogramma risultavano sei i mesi di lavori necessari ed invece l’intervento sta proseguendo da due anni e mezzo, senza arrivare ancora ad una conclusione.
NOTA COMUNE TERAMO
Oggi, a seguito della segnalazione di un cittadino, i Vigili del Fuoco hanno effettuato delle verifiche su ponte San Gabriele, alla presenza dei tecnici comunali, rilevando una lesione. Per questo, e in esito alla successiva comunicazione dei Vigili del Fuoco, in via precauzionale e in attesa delle necessarie verifiche da parte dell’Anas e della ditta esecutrice dei lavori di miglioramento sismico dell’infrastruttura, l’Amministrazione ha provveduto ad interdire il traffico sul ponte.
Nel pomeriggio la situazione è stata oggetto di un incontro tra la stessa Anas, il Sindaco Gianguido D’Alberto, il Vicesindaco Giovanni Cavallari e la struttura tecnica del Comune. Incontro nel corso del quale la società, al termine dei primi sopralluoghi, ha predisposto apposite verifiche sua parte superiore del ponte, con dei saggi in prossimità della lesione, sulla scorta delle quali rimetterà un’apposita relazione al Comune.
Solo all’esito di queste ulteriori indagini saranno assunte le determinazioni in merito ai tempi e alle modalità di riapertura.
“Nel corso dell’incontro – sottolineano il Sindaco e l’Assessore Cavallari – abbiamo chiesto ad Anas di procedere al completamento dei lavori, in corso ormai da troppo tempo”
ASCOLTA LE INTERVISTE