TERAMO – Si terrà martedì 20 dicembre, a partire dalle ore 8,30, presso l’Università di Teramo, il V Congresso  della FLC CGIL Teramo categoria della CGIL che rappresenta tutti i lavoratori della conoscenza (Scuola, Università, Ricerca, Conservatorio).

ll percorso che ha portato al Congresso ha dato luogo ad una significativa prova di democrazia: alle 13 assemblee che si sono svolte nelle scuole della provincia  di Teramo ed all’Università hanno partecipato circa 800 lavoratori, rappresentativi di tutti i comparti della conoscenza, che hanno eletto una platea composta dai 41 delegati più numerose RSU ed altri invitati.

Il Congresso, dal titolo Lezioni di Pace,  sarà  un’ulteriore occasione per riflettere sulla necessità di porre fine alla guerra in Ucraina (ma in tutti i luoghi di conflitto), perché il dialogo e la diplomazia si sostituiscano alle armi e alle distruzioni di vite umane.
Discuteremo delle proposte che la CGIL porta avanti contro le politiche retrive del governo e per rappresentare le esigenze e i bisogni dei lavoratori e dei pensionati, partendo dallo slogan Il Lavoro crea il futuro.
Sarà l’occasione per riflettere sulle politiche da attuare nei settori della conoscenza. Scuola, Università, ricerca e Conservatorio possono rappresentare il volano per affrontare, con strumenti adeguati, la complessità del mondo contemporaneo.
Alla fine del V Congresso i delegati eleggeranno il nuovo gruppo dirigente  della FLC CGIL Teramo ed i delegati ai congressi della CGIL provinciale e della FLC CGIL regionale – FLC CGIL TERAMO