TERAMO – “Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare da dove sei e cambiare il finale“. E’ la frase dello scrittore C. S. Lewis che campeggia sulla copertina dell’edizione 2023 del calendario TeAm, dedicato alla raccolta differenziata a Teramo. Presentato questa mattina dal Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, dall’Assessora all’Ambiente Martina Maranella e dal Presidente TeAm Sergio Saccomandi, il calendario, è stato detto, ha voluto così evocare che anche con le nostre piccole azioni quotidiani possiamo essere incisivi per cambiare il finale e “i cittadini hanno recepito – ha affermato l’Assessora – l’importanza della raccolta differenziata per migliorare la nostra qualità di vita e il decoro della città”, con una dato che si attesta sul 73% della raccolta. “Hanno colto, appunto, l’importanza di ‘cambiare il finale'”, ha chiosato.

Tra le novità del nuovo calendario c’è la diversificazione, nelle utenze non domestiche, tra bar-ristoranti e altre attività commerciali che hanno tipologie diverse di rifiuti e i giorni di festa, che nel 2023 saranno molti, con le conseguenti variazioni di giorni e orari. “Per questo è importante consultare attentamente il calendario – ha aggiunto Maranella – ma il servizio sarà comunque garantito, soprattutto nelle frazioni”.

Quanto alle ecoisole, “è un sistema sempre perfettibile – ha dichiarato l’Assessora Maranella, riferendosi ad esempio a quella di via Mario Capuani che, dopo le segnalazioni sarà sostituita – ma si rivela un’importante risposta per la raccolta differenziata del territorio”.

L’obiettivo che si pone la Teramo Ambiente, ha dichiarato il Presidente Saccomandi, “è quello di non arrivare al punto di non ritorno, con la creazione di circoli virtuosi, di cui la raccolta differenziata è il primo momento. Ma è con la costruzione di un impianto del riciclo (il biodigestore di Carapollo, ndr) che dà un senso vero e proprio alla raccolta, ottenendo nuova materia prima e producendo energia dal rifiuto, ma anche abbassare la tariffa del servizio”.

La presentazione del calendario 2023, infine, si è svolta negli spazi di Ca.Fé. a San Nicolò a Tordino, dove è stato installato un infopoint TeAm, inaugurato contestualmente questa mattina.

ASCOLTA MARTINA MARANELLA

ASCOLTA SERGIO SACCOMANDI