ROMA – Anche Edith Bruck alla Cerimonia di Premiazione svoltasi oggi 3 dicembre 2022 presso l’ Aula Magna dell’Università LUMSA a Roma  e relativa alla 50^ edizione del concorso di Educazione Civica indetto dalla EIP, Scuola Strumento di Pace in protocollo, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Agli studenti e studentesse delle classi 3 sez. A e sez. C delle scuole secondarie di primo grado di Villa Vomano e di Basciano il Trezo premio nazionale con i seguenti laboratori didattici dedicati a “David Sassoli”:
  • NATI SOTTO LE BUONE STELLE , classe 3 A coordinata dalla prof.ssa E. Corradetto
  • AGORA’ INTERATTIVA SULLE COSTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA, classe 2 sez C, coordinata dalla prof.ssa V. Arnoni
Edith Bruck ha coinvolto tutti nella sua narrazione sulla shoah vissuta a soli 13 anni… la disumanita’ degli eventi sempre affiancata dalla speranza in un futuro migliore da trasmettere ai nostri figli….le sue “cinque luci” ad illuminare ogni scena descritta e scolpita nell’anima pur nell’ atrocità e crudele violenza di quegli eventi. “Una esperienza, quella dell’incontro con la signora Bruck, che ci fa tornare a Teramo con un bagaglio personale di consapevolezza dell’ inestimabile valore della vita e del rispetto umano arricchito e da condividere nelle aule didattiche e nelle  quotidianità di ciascuno di noi“, questa la riflessione della Preside Maria Letizia Fatigati che ha accompagnato le docenti e i ragazzi alla cerimonia.