TERAMO – L’associazione culturale Teramo Nostra ha provveduto a sostituire il cartello informativo del Santuario della Madonna delle Grazie a Teramo. Un piccolo gesto ma che denota ancora una volta l’attenzione dell’associazione culturale, presieduta da Piero Chiarini, verso la propria città. Dai grandi temi, come l’impegno profuso per il recupero del Teatro romano, ai piccoli problemi come la sostituzione di un cartello informativo che era ormai diventato illeggibile come testimoniato dalla foto a sinistra.
Nel nuovo cartello è stata inserita la traduzione in inglese del testo in cui si ripercorre la storia del Santuario.
Sabato prossimo, 3 dicembre, presso la sede dell’associazione Teramo Nostra, in Via Fedele Romani 1 a Teramo, sarà presentato il libro L’enigma degli affreschi – Viandanti dei Monti Sibillini, scritto da Antonella Alesi, giornalista e scrittrice di Ascoli Piceno, per i tipi della Capponi Editore.
Nell’anno del Signore 1327 un alchimista trasportò a Vallegrascia le reliquie di San Cristoforo, nascondendole nella cripta della Chiesa di San Lorenzo.
Questa è un’antica chiesa romanica che si trova nei dintorni di Montemonaco. Si narra che egli abbia occultato nei sotterranei anche un inestimabile tesoro che solo gli eletti saranno in grado di raggiungere attraverso l’interpretazione degli enigmatici affreschi di San Cristoforo, sui Monti Sibillini.
Il Romanzo è essenzialmente l’avventura dell’Abate Adalberto della Rupe, che vaga in queste magiche terre per trovare tale tesoro.