TERAMO – C’è chi sostiene che il Giulianova sia la squadra più compatta e coordinata del campionato e chi punta sull’organico più forte, almeno nei singoli, che è quello de L’Aquila; ad oggi non sono bastate 13 giornate del torneo di Eccellenza per avere idee più chiare nel merito. Di certo c’è che il Pontevomano del duo Cifaldi–D’Orazio le abbia fermate entrambe in otto giorni, prima pareggiando con l’una al Gran Sasso d’Italia (3-3) e poi con l’altra a Castelnuovo Vomano (0-0).
Oggi L’Aquila ha vinto facilmente (0–3: Diarra, Marchionni e Rei in goal) proprio a Castelnuovo Vomano, contro l’undici di Del Grosso, di una spanna inferiore nell’organico ai rossoblù. Non ne ha approfittato l’Angolana, che si è fatta fermare in casa (0–0) dal Montesilvano, dopo che era stata accompagnata da un pizzico di fortuna nella vittoria esterna precedente contro la Torrese. A proposito della squadra di Cristofari, questa conferma che predilige le gare fuori casa, anche se la vittoria di Alba Adriatica (1–2 con Shiba e Massetti) era piuttosto prevedibile. Sorprende un po’ la sconfitta a Spoltore del Sulmona (1–0, Selvallegra), perché gli ovidiani, fino ad oggi, avevano sempre e soltanto vinto lontani dal campo amico. Rocambolesco il 2-3 in Delfino Curi–Sambuceto (doppio Ranieri e Centorame allo scadere), con gli ospiti che centrano una vittoria di fondamentale importanza per la risalita della classifica. A Lanciano si ferma la Santegidiese di Montani, dopo un paio di risultati positivi (2–0 per i frentani in goal con Carissimi e Pugliese), ma i rossoneri da qualche settimana stanno dando importanti segnali di ritrovata vitalità. Non ha portato bene il cambio in panchina all’Ortona (via Savini e dentro Sansovini) che, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo (0–1) è stata rimontata nella ripresa. Perde ancora così come è accaduto per 12 volte su 13, il Nereto, stavolta a Capistrello (4–2) con i rossoblù che avevano rimontato un doppio svantaggio nel primo tempo, prima di crollare nel secondo.
Una curiosità; oggi nessuno 0-0 dai campi di gioco. L’unico della giornata risale infatti a ieri, tra Pontevomano e Giulianova.
La nuova classifica: Giulianova e L’Aquila 32, Angolana 27, Sulmona 26, Torrese 21, Delfino Curi e Fossacesia 19, Pontevomano 18, Sambuceto 17, Spoltore 16, Lanciano 15, Santegidiese e Montesilvano 14, Castelnuovo Vomano 12, Alba Adriatica 11, Ortona 9, Nereto 1