TERAMO – La “Costruttori Teramani” prova a venire incontro ai residenti e ai commercianti del centro con una nuova iniziativa.

La società che gestisce il parcheggio coperto multipiano di piazzale San Francesco, anche alla luce di quanto emerso dal sondaggio, effettuerà una sorta di test, aprendo una finestra temporale dal 28 novembre all’8 dicembre con uno sconto del 30%. In pratica, per chi deciderà di abbonarsi, si passerà dall’attuale costo di 520 euro a 364 euro. “Meno di un caffè al giorno, 25 euro al mese per le partite iva per esempio, scalandosi l’IVA“, ha detto l’assessore Maurizio Verna in conferenza stampa assieme al rappresentante della società Roberto Di Sante.

La nuova tariffa annuale di abbonamento è una sperimentazione che la Costruttori Teramani ha deciso di portare avanti alla luce dei risultati del sondaggio commissionato alcuni mesi or sono. In pratica i dati parlano chiaro: per circa il 64% dei teramani il parcheggio non sarebbe accessibile per i costi eccessivi. “In questo modo proviamo a venire incontro ai cittadini, cercando di capire se la problematica delle tariffe sia davvero reale“, ha aggiunto Di Sante. Il multipiano di piazzale  San Francesco attualmente consta di circa 1100 posti ma se ne utilizza meno della metà. E’ considerato scomodo per molti cittadini e anche poco illuminato e sicuro. “Sull’illuminazione abbiamo provveduto ad effettuare investimenti dal 2019 e abbiamo installato nuovi punti luce“, ha detto ancora Di Sante. Dunque perché il parcheggio di piazzale San Francesco non è utilizzato? “Vediamo se questa sperimentazione porterà i suoi frutti e se i cittadini la troveranno vantaggiosa“.

Nel frattempo novità sul Piano Urbano del Traffico: la prima fase è in corso di attivazione. Tecnici della società milanese incaricata dal Comune sono in città per effettuare verifiche e sopralluoghi in centro storico e presso l’area della Stazione. “La prima fase per redigere un PUT è il rilevamento della sosta. Soggetti incaricati devono fotografare la realtà della sosta in città, il numero dei parcheggi, cogliendone tutte le problematiche“. I dati saranno rimessi tra qualche giorno.

ASCOLTA MAURIZIO VERNA

ASCOLTA ROBERTO DI SANTE

Nota del Comune di Teramo

Questa mattina l’assessore alla Mobilità Maurizio Verna e Roberto di Sante della società Costruttori Teramani, hanno presentato una offerta relativa agli abbonamenti per il parcheggio San Francesco, nell’omonimo piazzale. Da lunedì 28 novembre fino al prossimo 8 dicembre sarà possibile sottoscrivere un abbonamento annuale usufruendo di uno sconto del 30%, passando pertanto dagli attuali 520 ai 364 comprensivi di IVA.

La proposta sarà disponibile per 10 giorni e nasce dalla applicazione, da parte dell’assessorato, delle sollecitazioni pervenute tramite la manifestazione di interesse lanciata nei mesi scorsi, dove il 64% di coloro che avevano risposto all’indagine via web, giustificavano il mancato utilizzo del parcheggio proprio per il suo alto costo; in considerazione di ciò, l’amministrazione ha tessuto una interlocuzione con la Costruttori Teramani, che ha accolto la sollecitazione e introdotto la novità.

Naturalmente, il periodo in cui sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti sarà di natura sperimentale, e se ci sarà una buona risposta non si esclude che potrà essere esteso.

Per l’assessore Maurizio Verna “E’ una novità che intendiamo proporre e che va incontro a quanto in particolare richiesto dei cittadini che vivono o che lavorano nel centro cittadino. E’ stato possibile introdurla anche perché il rapporto con la società che gestisce il parcheggio è pressoché quotidiano; stiamo infatti valutando assieme le modalità per l’apertura all’interno del parcheggio di un McDonald e si stanno studiando le modalità per realizzare nella stessa struttura un hub per il carico/scarico merci”.