TERAMO – “Puliamo l’Italia” ha come obiettivo il ripristino di spiagge, sponde di fiumi e laghi e aree naturali in generale attraverso una serie di giornate di pulizia che sono iniziate a settembre 2022 e andranno avanti fino al 2023. Si punta a coinvolgere circa 10.000 volontari per ripulire 20 milioni di metri quadri di ambienti oggi contaminati da rifiuti e dalla plastica.
A Teramo l’appuntamento è fissato per le ore 9.30 di domenica 6 novembre al Parco fluviale del Vezzola all’ingresso davanti al Cinema Smeraldo. Nella mattinata di volontariato, che ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Teramo, si procederà alla pulizia del lungofiume perché i corsi d’acqua molto spesso vengono utilizzati come luoghi di abbandono di rifiuti che poi arrivano fino al mare. In natura si accumula ogni tipo di rifiuto prodotto dalle nostre società e molti di questi nostri “scarti” – ad iniziare da quelli in plastica – non possono essere metabolizzati dai sistemi naturali e finiscono per contaminare per decenni spiagge, fondali, acque marine, fiumi, laghi, boschi e aree naturali.
La campagna “Puliamo l’Italia” fa parte del Progetto Ri-Party-Amo, nato dalla collaborazione tra WWF Italia e Banca Intesa San Paolo, che si propone di coinvolgere quante più persone possibili a difesa e salvaguardia del territorio nazionale. Oltre alle pulizie a mano effettuate dai volontari, il progetto prevede interventi di ripristino naturale in aree degradate e attività di educazione in scuole e università.