ASSERGI – Divulgata dall’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la newsletter 6 VALOR. Focus della pubblicazione sulla piattaforma di formazione. VI corsi VALOR sono risorse educative gratuite e pronte per essere utilizzate: https://eclass.llc.uth.gr/courses/KDVM283/. La piattaforma è messa a disposizione dal partner del consorzio Università della Tessaglia (Grecia). I corsi di formazione sono stati testati in tutti i Paesi partner. Sono disponibili in inglese, italiano, tedesco, spagnolo, rumeno, greco e turco. Al termine, viene rilasciato un certificato di frequenza per ogni utente. I due corsi di formazione, della durata di 65 ore, mirano a fornire abilità, competenze e capacità di alto livello ai gestori e ai tecnici dell’agricoltura resiliente e sostenibile, per affrontare efficacemente la sfida della salvaguardia della biodiversità e delle tradizioni culturali, favorendo nel contempo il progresso socio-economico delle comunità interessate. La piattaforma della formazione offre moduli di apprendimento per due diversi profili professionali:

– Manager dell’agricoltura resiliente e sostenibile in grado di fornire competenze di alta qualità nel sistema agricolo resiliente (EQF 7)
– Tecnico di agricoltura resiliente e sostenibile in grado di supportare gli agricoltori ad aumentare le loro capacità di preservare, valorizzare e promuovere le identità e le economie tradizionali locali (EQF 3).

Moduli:
1. Agricoltura tradizionale
2. Livello di biosicurezza
3. Salvaguardia del patrimonio culturale/naturale
4. Individuazione precoce dei problemi
5. Capacità di comunicazione
6. Benefici socio-economici
7. Imprenditorialità sociale e internazionale in agricoltura

Per maggiori informazioni, visitate il sito web di VALOR: https://erasmus-valor.eu/training/