TERAMO – Alle ore 17:30 di domenica, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, si esibirà l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” con la direzione del M° Massimo Paris, poliedrico artista tra i più noti a livello internazionale.

Nato a Roma, Massimo Paris è solista di viola e viola d’amore, compositore, direttore d’orchestra, pedagogo. L’attività concertistica lo ha condotto come solista e direttore nei principali centri musicali del mondo: Carnegie Hall e Lincoln Center New York, Teatro alla Scala Milano, Filarmonica di Berlino, Opera di Parigi, Corcertgebouw di Amsterdam, Musikverein Vienna, Sidney Opera House, Suntory Hall Tokyo, Teatro Colon Buenos Aires.

Ha fatto parte di leggendari complessi: “I Virtuosi di Roma” di Renato Fasano e sin dal 1977 è “storica” prima viola solista de’ “I Musici“. Nel 1994 è tra i fondatori del quartetto “Stradivari”. Ha collaborato con molti prestigiosi artisti: Ayo, Carmirelli, Campanella, Canino, Carmignola, Brunello, Gazzelloni, Giuranna, Graf, Filippini, H e U. Holliger, Isserlis,Nicolet, Orozco, Pergamenschikow, Pressler, Petracchi, Los Romeros, Rota, Virsaladze, Zacharias, Trio di Milano, Quartetto di Cremona, e con membri del Trio Beaux Arts e Trio Eroica e dei quartetti: Academica, Artis, Emerson, Guarneri, Orlando. Orpheus. Ha partecipato a prestigiosi festival: Malboro, Montreux, Edimburgo, Schleswig – Holstein, Santa Fè New Mexico, Mostly Mozart New York, Orlando, Spoleto.
Autore di musica da camera e sinfonica, ha composto una “Christmas Suite” per quattro chitarre e orchestra dedicata a Los Romeros, incisa dalla Deutsche Grammophon, e presentata nel 2011 nelle principali sale della Germania e nel 2012 in USA
Ha composto le cadenze per il suo CD dei concerti per viola di A.Rolla ed un corpus di 18 cadenze per “L ?Arte del violino di Locatelli” incise dalla Philips.
Titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma e docente del Master sulla Musica Contemporanea, è docente del prestigioso Corso di perfezionamento di Viola all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e Professore Ordinario alla Musikhochschule di Colonia. Ha eseguito prime mondiali di compositori che gli hanno dedicato  le loro opere: I Ravinale, R. Vlad, G.King Roy.
Dal 2003 al 2013 è stato Direttore Titolare e Artistico dell’Orchestra “Concerto Malaga” e del Festival del Forum Internazionale del Sud Europa di Nigüelas (Sierra Nevada), Ha inciso per: Columbia, Denon, Decca, Deutsche Grammophon, Philips, Sony, Dynamic, Brillant,  Arcadia, Genuin, Eloquence ,Epic, Claves, Da Vinci  e 3 CD a scopo benefico per l’UNICEF. Apprezzato didatta, ha tenuto Master Class in Svizzera, Francia, Germania, Olanda, Canadà, Spagna, Italia, Giappone, Mexico, Taiwan, Tailandia, Hong Kong, Cina, Corea, Venezuela, Cile.Invitato a far parte di giurie internazionali: Concorso “William Primrose”a Los Angeles  U.S.A, il “Postacchini di Fermo, il Mozart-Salzburg International Chamber Music Competition di Tokyo  Giappone nel 2018, 2019 ,2020.

Biglietto di ingresso su ciaotickets al costo di 10,00 euro. Biglietti ridotti per Under 25 e per i soci FIDAS. È garantito l’acquisto in biglietteria anche il giorno dei concerti.

L’Associazione “Benedetto Marcello”, per il pubblico più affezionato, riserva quest’anno la proposta di un ingresso omaggio ogni due, su esibizione dei due biglietti interi precedentemente acquistati.