TERAMO – “Anche a Teramo si organizzerà la partecipazione alla manifestazione ‘EUROPA FOR PEACE – CESSATE IL FUOCO SUBITO’ del 5 Novembre a Roma. E’ questa la prima decisione concreta che hanno condiviso ed assunto molte associazioni provinciali, che si sono riunite per aprire un confronto con il quale avanzare le rispettive proposte per valutare e promuovere possibili azioni ed iniziative comuni nel territorio provinciale. In tale direzione, da subito, si sono riconosciute e condivise le motivazioni  della manifestazione del 5 Novembre e quindi si è convenuto sull’opportunità di sollecitare e ricercare la più ampia partecipazione di lavoratori, giovani, cittadini a questa iniziativa per rivendicare con forza la fine della guerra in corso e l’avvio di un negoziato di pace come viene richiesto dalla piattaforma della manifestazione.

Non sono in discussione il sostegno al popolo Ucraino e la condanna dell’aggressione di Putin, ma c’è la convinzione che bisogna rifiutare la logica della guerra scegliendo e praticando sempre la non violenza. E’ incredibile che, addirittura, in queste ultime settimane si è più volte concepito il possibile ricorso all’uso delle armi nucleari!!! Sembra proprio che la ragione stia sfuggendo alle classi dirigenti del pianeta. La guerra va fermata subito!!! L’umanità ha il diritto di guardare a un futuro con una concreta e sicura prospettiva di pace. Un obiettivo che però ha bisogno di un protagonismo diffuso dei cittadini e di un impegno forte, evidente e certo di ONU, Europa e Italia con un’azione diplomatica convinta  per il cessate il fuoco e per una pace duratura. Per questo si invitano anche i cittadini della  provincia di Teramo ad essere presenti alla manifestazione del 5 Novembre .

Chi aderisce a questo invito, potrà prenotare la propria partecipazione presso le associazioni che hanno condiviso questa iniziativa e/o al numero 0861 210 944 (Cgil Teramo). Sono previsti pullman che partiranno alle 7,30 da Martinsicuro e da Silvi e raccoglieranno i partecipanti a Roseto, Giulianova e Teramo. Le adesioni saranno raccolte fino alle ore 12 di Giovedì 3 novembre”. – Arci, Anpi, Associazione Salam, Auser, Banca Etica Abruzzo, Cittadinanza Attiva, Demos, Volontari EMERGENCY Teramo, Federconsumatori, CGIL Teramo, Fridays For Future,  Legambiente, Mountain Wilderness, Teramo Nostra, UDU, WWF Teramo –