GIULIANOVA – Il gruppo consiliare del Cittadino Governante ha presentato un ordine del giorno urgente “per impegnare il sindaco a far rispettare alla Regione e alla ASL la rapida apertura del Centro residenziale per i malati di Alzheimer e le altre forme di demenza destinata nel 2018 dalla Giunta regionale di centrosinistra nella struttura di bivio Bellocchio a Giulianova”. Nella nota, inviata al sindaco Jwan Costantini, al Presidente del Consiglio comunale Matteo Francioni e ai Consiglieri comunali, il gruppo di opposizione scrive:

“Premesso che il 31 ottobre 2022 verrà chiuso la struttura Covid di Bivio Bellocchio. Considerato che nel 2018 la Giunta regionale e la ASL di Teramo avevano destinato la struttura di residenza sanitaria di Bivio Bellocchio a Centro di riferimento regionale per i malati di Alzheimer, con una capienza di 45 posti. Tenuto conto della pesante incidenza epidemiologica delle Demenze (1.100.000 casi in Italia di cui circa 600.000 affetti da malattia di Alzheimer), patologie correlate a disturbi del comportamento che necessitano di faticoso impegno che mette a dura prova le famiglie nella gestione e nella cura dei pazienti. Valutate le indicazioni del DGR n.513 del 09/09/2019, dove si recepisce il DPCM del 12 gennaio 2017 in cui si indicano i Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali dei Disturbi Cognitivi e delle Demenze che indicano per tutti questi disturbi la creazione di servizi specifici anche residenziali. Ricordando che sulla struttura di Giulianova sono stati già investiti 2 milioni di euro e che era stata già espletata la gara per la gestione. Ritenendo importante che venga presa una rapida decisione circa il destino di Bivio Bellocchio sia per l’importanza del servizio sia per la creazione di posti lavoro. Il Cittadino Governante propone il seguente Ordine del giorno:

Il Consiglio Comunale impegna il sindaco e la Giunta a chiedere all’assessore alla sanità Verì e al direttore generale della ASL di Teramo Di Giosia di tener fede alle precedenti decisioni assunte, rispettando la destinazione della struttura di Bivio Bellocchio a Centro Residenziale per i Disturbi Cognitivi e Demenze. Il Consiglio Comunale chiede altresì la rapida apertura del Centro” – Gruppo consiliare Il Cittadino Governante –

.