CROGNALETO – Scommessa vinta anche quest’anno a Senarica di Crognaleto con la XVII edizione della Festa della Castagna: un successo atteso e confermato dalla presenza dei tanti avventori che ormai da anni scelgono il piccolo borgo di Senarica per onorare e degustare, in tante diverse proposte, questo prelibato frutto autunnale.

Un parterre di tutto rispetto, rappresentanti delle istituzioni locali, provinciali e regionali, ha presenziato la manifestazione, nello specifico:  S.E. Monsignor Lorenzo Leuzzi, il Senatore Michele Fina, l’Onorevole Giulio Sottanelli, i Consiglieri regionali Sandro Mariani e Silvio Paolucci, il Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, il Presidente del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga Tommaso Navarra, il Presidente della Società Ruzzo Reti Spa Alessia Cognitti e il Direttore Pierangelo Stirpe, il Presidente della Società Mo.Te Spa Nicola Salini, il Presidente del Bim Marco Di Nicola, il Presidente dell’Ater Maria Ceci, oltre a molti Sindaci, tra i quali il Sindaco della Città di Teramo Gianguido D’Alberto, e vari Amministratori locali, inoltre Fabio Capolla Responsabile della Comunicazione del Presidente della Regione Abruzzo, nonché una delegazione del Comune di Castel Gandolfo, accompagnata dal Sindaco Alberto De Angelis, con il quale si è rinnovata l’intesa per il gemellaggio in corso.

Commenta soddisfatto il Sindaco Persia Orlando: “È sempre una grande emozione vedere i nostri piccoli paesi pieni di gente allegra e soddisfatta, un’emozione ancora più grande quest’anno per la ritrovata serenità che tanto ci è mancata negli ultimi terribili due anni di pandemia.

Quest’anno l’ambito Premio “La Castagna d’Oro” è stato consegnato al Consigliere regionale Sandro Mariani, per la sua attività a favore dei territori montani e per la sua immancabile disponibilità.

Sono davvero grato a tutti per la partecipazione, perché i nostri territori meritano di essere visitati e conosciuti, per apprezzarne la bellezza e capire quanto sia importante tutelarli.

Rivolgo un sentito ringraziamento anche al Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 Giovanni Legnini e all’Onorevole Nazario Pagano, che pur non essendo presenti per impegni pregressi, ci hanno tenuto a chiamarmi per rinnovare l’amicizia e la vicinanza al territorio di Crognaleto.

Infine, un affettuoso grazie va al Presidente della Po Loco di Senarica Sebastian Maiocco e a tutti i suoi collaboratori, per il loro attaccamento al territorio e per aver dimostrato, ancora una volta, che uniti, anche nelle piccole realtà interne, si possono realizzare grandi progetti.”