ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il 29°Adriatico Music Festival “Il solista e l’orchestra” propone un concerto per ricordare tutte quelle donne che sono state vittime di qualsiasi forma di violenza per il solo fatto di appartenere al genere femminile. Si esibirà MusiCultura Ensemble in “Artiste in un viaggio interculturale”, con la direzione musicale di Tiziana Perna.

Il nuovo appuntamento con la manifestazione nata nel 1994 ed organizzata dall’Associazione Musicale “G. Rossini” di Roseto degli Abruzzi con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, dei Comuni di Roseto, Pescara, Morro d’Oro, Giulianova e Pineto è in programma sabato 22 Ottobre alle ore 21.00 al Palazzo del mare di Roseto degli Abruzzi.

L’Ensemble nasce nel 2017 per raccontare la figura femminile donna e artista, per favorire gli scambi interculturali delle musiciste, per valorizzare l’espressione e l’incontro tra le diverse identità musicali e il modo in cui la propria cultura viene individualmente vissuta o interpretata.

E’ costituita da artiste nazionali ed internazionali, provenienti da realtà europee ed extra-europee: Italia, Russia, Albania, Bulgaria, Austria, Messico.

Si esibiranno: Anastasia Abryutina, contralto (Russia), Elena Hristova, soprano (Bulgaria), Nadine Wirobisch, flauto (Austria), Silvia De Luca, arpa e violino (Italia), Xhoana Askushaj, viola (Albania), Sandra Elizabeth Rojas Estrada, violoncello (Messico), Tiziana Perna, pianoforte e direzione musicale (Italia).

Saranno eseguite musiche di: G. Rossini, S. Saens, G. Bizet, E. Satie, E. Morricone, N. Rota, in un’alternanza di brani vocali e strumentali, creando un’ambientazione suggestiva, emozionante e sublime per risvegliare nel pubblico i sentimenti più intimi dell’anima.