TERAMO – Sarà la Masterclass del Maestro Luca Pincini ad animare domani, martedì 11 dicembre, a partire dalle ore 12, il secondo appuntamento con la Settimana Europea della Musica, promossa dal Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo. Nell’Auditorium della sede di via Noè Lucidi si parlerà di ‘J.Brahms e la Musica da Camera’ con l’esibizione del Clarinet Quintet sull’opera 115.
“La Settimana Europea della Musica – ha spiegato il promotore e coordinatore dell’iniziativa, il maestro Giuseppe Giugliano – nasce con l’idea di condividere la mia esperienza di studi presso il Conservatorio Royal di Bruxelles e, con l’Ufficio Erasmus, coordinato dal Maestro Paolo Marconi, abbiamo voluto creare un vero evento ospitando altri musicisti d’oltralpe, coinvolgendo tutti gli studenti del ‘Braga’ anche per incentivare la loro curiosità di vivere un’esperienza di studi all’estero per confrontarsi con culture diverse e, grazie alla Musica, nostro vero e concreto linguaggio universale, contribuire a creare la condivisione della bellezza”. “Il Conservatorio ‘Braga’ – ha aggiunto il Direttore Federico Paci – ha accolto con entusiasmo la proposta del Maestro Giugliano che rappresenta un’occasione formativa di grande crescita per i nostri studenti assolutamente imperdibile. Nel corso della settimana i ragazzi scopriranno le opportunità offerte all’estero, la possibilità di sperimentare stili di vita e di arte diversi dai propri che andranno solo ad arricchire quel bagaglio di conoscenze indispensabile per chi vuole lavorare come professionista nel settore concertistico e per questo abbiamo ampliato la partnership anche al Conservatorio musicale di Pescara e al Liceo ‘Delfico’ di Teramo che, a loro volta, ospiteranno rispettivamente le giornate del 13 e del 14 dicembre. Siamo certi che avremo il sold out a tutte le masterclass”.
Domani, martedì 11 dicembre, alle ore 12, la giornata si aprirà con la Masterclass del Maestro Luca Pincini, violoncellista, docente del ‘Braga’ e solista d’eccellenza del Maestro Ennio Morricone. Pincini, già da giovanissimo ha vinto il Primo Premio al Concorso ‘Perosi’ di Biella e alla Rassegna Nazionale Città di Vittorio Veneto, per poi avviarsi verso una brillante carriera come Primo Violoncello in prestigiose Orchestre italiane, suonando da stabile e in collaborazioni con il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Regio di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia, il Maggio Musicale di Firenze, il Teatro dell’Opera di Roma, la Sinfonica di Torino della Rai e la Sinfonica Nazionale della Rai. Egli stesso autore di composizioni originali, ha interpretato dalle musiche degli autori tradizionali sino a quelle odierne, spesso fatte di sperimentazioni e contaminazioni. Ma soprattutto, da oltre dieci anni, Pincini è il solista del Maestro Ennio Morricone, con cui ha registrato le più grandi produzioni del Cinema e ha effettuato concerti in tutto il mondo. Lo stesso Morricone gli ha dedicato ‘Monodia per violoncello solo’. Sempre come solista, Pincini è attivo con altri musicisti con cui ha eseguito centinaia di colonne sonore, tra cui Louis Bacalov, Paolo Buonvino, Pino Donaggio, Nicola Piovani e Armando Trovajoli. Alcune pellicole in cui Pincini è stato interprete come solista sono ‘Il Fantasma dell’Opera’, ‘Il Papa buono’, ‘Perlasca’, ‘Almost America’, ‘Il Commissario Montalbano’, ‘Il giovane Casanova’, ‘L’ultimo bacio’, ‘Ricordati di me’, ‘The Young Pope’, ‘Caos Calmo’ e molte altre. Numerose anche le partecipazioni nel mondo della pop music con cantanti del calibro di Luca Barbarossa, Adriano Celentano, Carmen Consoli, Elisa, Jovanotti, Patty Pravo, Mina e Renato Zero. La Masterclass si chiuderà con l’esecuzione dell’Opera 115 di Brahms da parte del Clarinet Quintet composto da Eleonora Liuzzi al violino I, Olga Groppo al violino II, Giuseppe Giugliano alla viola, Ania Kulak al violoncello e Giuseppe Paci al clarinetto.