L’AQUILA – “Sul ponte sul Tronto il consigliere Pepe, come suo solito, fa solo polemiche strumentali e di bassa lega” – dichiara il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis-: a tal fine si precisa che :
1 ) I fondi messi a disposizione prevedevano il raggiungimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti ( OGV) entro il 32/12/2022.
2 ) La gestione dell’intervento fu affidata, con l’accordo della passata giunta regionale, alla Regione Marche
3 ) La Regione Marche si trova indietro con le attività e ha comunicato l’impossibilità di raggiungere le OGV entro la data stabilita del 31/12/2022 con la sicura perdita dei relativi fondi.
4 ) La Regione Abruzzo, con la sua rimodulazione, ha salvato i fondi che sarebbero andati persi e che non potevano più essere utilizzati per il ponte. Oltretutto gli stessi fondi non erano più sufficienti per la realizzazione dell’opera in seguito ai noti aumenti dei prezzi e la nuova linea di finanziamento che verrà utilizzata ( PNRR) prevederà la copertura della somma individuata in seguito alla revisione dei prezzi.
Siamo quindi di fronte – conclude il sottosegretario D’Annuntiis – all’ennesima inutile strumentalizzazione politica da parte di chi continua solo ad alimentare sterili polemiche, per fini di parte, veicolando messaggi non veritieri“.