RIMINI – Al TTG premiate 14 realtà italiane che propongono un turismo sostenibile. Il Don Antonio premiato per il lavoro compiuto negli anni per ridurre gli impatti ambientali e sensibilizzare ospiti e dipendenti

Il “Don Antonio Glamping Village” di Giulianova è stato insignito dell’Oscar dell’Ecoturismo 2022 di Legambiente, che quest’anno ha premiato 14 realtà della Penisola quali eccellenze italiane in tema di accoglienza sostenibile e responsabile. Un turismo sempre più green, quello che si sta diffondendo in Italia, dove sempre più realtà – dalle strutture ricettive ai network alle aree protette – sono in prima linea con iniziative e progetti turistici innovativi, attenti all’ambiente e alla valorizzazione di natura e territori, favorendo inclusività e rete. Tra queste, in particolare, il Don Antonio Glamping Village è stato premiato quale “Miglior Camping 2022 per il costante lavoro – si legge nella motivazione – attuato negli anni per ridurre gli impatti ambientali, sia attraverso modifiche strutturali che con il coinvolgimento e la sensibilizzazione di dipendenti e ospiti”.

Il Don Antonio è una delle 4 strutture ricettive di eccellenza che sono state insignite dell’Oscar insieme a 9 aree protette e naturalistiche, tra cui il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la Riserva naturale regionale Punta Aderci, la Riserva naturale regionale lecceta di Torino di Sangro, il Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo, e a un tour operator.

Un riconoscimento prestigioso che ci riempie di orgoglio – commenta Giuseppe Delli Compagni, presidente Faita FederCamping Abruzzo e titolare della struttura, insieme ai fratelli Riccardo, Annarita e Luca Delli Compagni – e ci indica che stiamo percorrendo la strada giusta, lavorando sempre più in direzione di una tipologia di turismo attento all’ambiente e responsabile, che punta su buone pratiche sostenibili, servizi turistici innovativi in chiave ecologica e un’attenta opera di sensibilizzazione e coinvolgimento tanto dei dipendenti che degli ospiti della struttura”.

La premiazione è avvenuta ieri al TTG Travel Experience di Rimini, al termine della tavola rotonda “Il turismo 4.0 tra transizione ecologica e innovazione digitale” che ha visto la partecipazione di Marco Bussone, presidente di UNCEM, Sebastiano Venneri, della Segreteria Nazionale di Legambiente e responsabile Turismo dell’associazione, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e Biodiversità di Legambiente, Daniele D’Amario, Assessore al Turismo Cultura e Attività produttive della Regione Abruzzo e Martina Rosato, Dirigente direzione generale Valorizzazione e Promozione turistica – Ministero del Turismo. L’appuntamento è stata anche l’occasione per fare il punto sui fondi che il PNRR ha destinato allo sviluppo e al miglioramento del comparto turistico. Si tratta di circa 2,4 miliardi di euro destinati in buona parte proprio a raggiungere le migliori performance nel settore sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale.

Nelle foto in basso: il Presidente di Faita FederCamping, Giuseppe Delli Compagni, riceve il premio per il “Don Antonio Glamping Villaga” insieme al responsabile della reception Italo Laudadio (a sinistra) e Carlo Tereo De Landerset, dirigente Regione Abruzzo Turismo.