TERAMO – Ordinanza di chiusura del plesso della scuola elementare di Villa Vomano per interventi urgenti di disinfestazione e di sanificazione per la presenza di formiche.
La chiusura della Scuola “G. De Nardis”dell’Istituto comprensivo TE5 è stata decisa per domani, venerdì 14 ottobre, al fine di attivare tutte le procedure in sicurezza per l’eliminazione degli insetti e per la relativa sanificazione degli ambienti.
Il formicaio avrebbe avuto origine dagli infissi in legno, uno tra questi in particolare.
Da lunedì, considerando che il sabato quella scuola è chiusa, riprenderanno regolarmente le lezioni.
(La nota dell’amministrazione comunale di Teramo)
Nella giornata odierna il vigile ecologico ha effettuato un sopralluogo presso l’edificio dell’Istituito Comprensivo Falcone Borsellino di Villa Vomano, dove, su segnalazione della referente scolastica di plesso, ha riscontrato una nidificazione eccezionale di formiche che, dall’esterno del fabbricato si sono poi diffuse in prossimità delle finestre di due aule e sulle pareti perimetrali dello stesso.
Lo stesso vigile ecologico, ha ritenuto necessario procedere ad una disinfestazione generale del’intero plesso scolastico, alla quale si provvederà nella giornata di domani. Vista la chiusura della scuola che, si protrarrà – come da orario settimanale – per le giornate di sabato e domenica, si coglierà l’occasione per realizzare altri minori interventi di cura dell’area dell’edificio stesso.
Si tratta di una situazione comunque eccezionale, che si presenta sia per la particolare conformazione dell’edificio sia per le inconsuete e particolari condizioni climatiche attuali e che verrà superata nella forma più opportuna consentendo alla scuola di interrompere per un solo giorno le attività didattiche e riprenderle regolarmente nella giornata di lunedì prossimo – Ufficio Stampa –