PESCARA – Delegati da tutto l’Abruzzo, in rappresentanza delle quattro province, saranno a Montesilvano per partecipare al Congresso regionale FIALS per discutere di Sanità regionale e per rinnovare le cariche regionali del Sindacato FIALS. Si svolgerà venerdì 14 ottobre, a partire dalle ore 15:00 presso l’hotel Promenade a Montesilvano (PE), il Congresso regionale Abruzzo dell’organizzazione sindacale FIALS – Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità, il Congresso ha, come tema “la Sanità e il Sociale per cui ci battiamo”. Previsti gli interventi dei Segretari provinciali e dei Delegati al Congresso, a cui seguirà il dibattito, per poi passare alla elezione del nuovo organismo regionale. Le conclusioni sono affidate al Segretario nazionale FIALS Pino Carbone che sarà presente a sottolineare l’importanza dell’appuntamento abruzzese. Parteciperanno, oltre al Segretario regionale uscente Gabriele Pasqualone, i segretari provinciali in carica: Antonio Cappelletti (Teramo); Giordano Di Fiore (Chieti); Simone Tempesta (l’Aquila); Gabriele Pasqualone (Pescara) e i delegati delle quattro province abruzzesi.
Verranno affrontate e discusse le tematiche che attraversano questo periodo: la sanità regionale, il post Covid e la riorganizzazione della rete ospedaliera, la qualità dell’assistenza, le problematiche
delle liste di attesa, la sempre più grave carenza di medici, infermieri, i rinnovi contrattuali. Al termine si eleggerà il nuovo organismo regionale che guiderà il Sindacato FIALS in Abruzzo per i prossimi cinque anni.