TRENTO – Martedì scorso al Castello del Buon Consiglio, la delegazione dell’Associazione Abruzzo bnb ha partecipato da protagonista al Convegno che ha aperto la seconda fase del progetto Gemellaggio tra due Associazioni di bnb che nei territori di appartenenza, Abruzzo e Trentino, sostengono la qualità dell’accoglienza turistica nei bed and breakfast.
Nella continuità del progetto di Gemellaggio nato nel Settembre del 2021 a Sulmona, si è tentuo il convegno organizzato dall’Associazione B&B di Qualità del Trentino, rappresentata dalla presidente Stefania Angeli, dal titolo “B&B Modello di ospitalità, cultura e formazione per il territorio”.
Ospite del Trentino e protagonista del confronto tra operatori, l’Associazione dei B&B di Qualità dell’Abruzzo, con la presidente Lucia Simioni e una delegazione di dieci operatori abruzzesi dei B&B in rappresentanza del mare, della montagna (parchi), delle colline e delle città d’arte, ha avuto occasione di illustrare gli aspetti salienti dei rapporti dell’Associazione con il territorio abruzzese e gli stakeholders coinvolti nella sua promozione turistica. La Presidente Simioni ha sottolineato l’importanza fondamentale delle attività di formazione dei gestori dei bnb e ha anticipato le iniziative che in tal proposito verranno messe in atto nei mesi prossimi. Al convegno, è intervenuta l’Assessora al Turismo della città di Sulmona Rosanna Tuteri introducendo il concetto di “futuro anteriore” come fattibile progettualità per la promozione turistica. Per il Trentino sono intervenuti: l’Assessore Roberto Failoni, il presidente di Trentino Marketing Gianni Battaiola, Natale Rigotti presidente di Accademia d’Impresa. Il convegno si è chiuso con la presentazione e sottoscrizione di un “Patto dell’ospitalità in famiglia: sostenibilità e responsabilità per i nostri territori”. Una spinta dunque da condividere per:
- promuovere la conoscenza del territorio dando informazioni
sulle tradizioni, storia, enogastronomia, paesaggio, ambiente ed eventi - fornendo indicazione agli ospiti sulle attività che offrono i prodotti tipici del luogo, dove viene venduto l’artigiano o le produzioni agroalimentari locali
- per le strutture e? ubicate in un contesto paesaggistico particolare, borghi, centri storici, piazze, o vicino a beni ambientali e culturali, spiegare agli ospiti la tipicità? del luogo nel quale si trova, la storia e l’importanza che ha per gli abitanti.
Il documento continua con l’elenco delle Buone Pratiche da mettere in atto nella struttura e con gli ospiti
- L’allestimento della struttura
- La colazione
- L’efficientamento energetico
- La gestione rifiuti
- La mobilità sostenibile
- L’educazione dell’ospite a una convivenza responsabile
Al termine dell’evento la Presidente dell’Associazione Abruzzo bnb e la delegazione abruzzese hanno ringraziato i colleghi della Associazione B&B di qualità in Trentino dell’ospitalità ricevuta con due omaggi rappresentativi del territorio abruzzese e delle sue tradizioni, i confetti di Sulmona e la Presentosa.