SILVI – “Oggi è una bellissima giornata per Silvi ” sono queste le parole dei rappresentanti delle associazioni intervenute all’incontro, tenuto dall’amministrazione unitamente agli uffici comunali ed al tecnico incaricato a redigere il Peba, Ing. Italiani Alessandro, sulla illustrazione delle linee guida. L’assessore al sociale Fabrizio Valloscura ha espresso  l’importanza del momento che è di condivisione delle proposte, sentito e partecipato ,passaggio fondamentale della fase preliminare a cui seguirà tramite la pubblicazione di un questionario sul portale del Comune che prevede  il coinvolgimento dei cittadini i quali  potranno anche fare segnalazioni e dare i loro suggerimenti al fine della redazione del Peba” che , “dopo l’adozione da parte del Consiglio Comunale- come rimarcato da Italiani -potrà comunque essere adeguato alla mutevolezza delle situazioni ed esigenze delle persone”.
Il sindaco Andrea Scordella sottolinea che ” Il Piano di Eliminazione delle barriere architettoniche va decisamente verso la nostra visione di città, quella di una Silvi più giusta e per tutti, accessibile e in grado di creare le condizioni per un vero turismo inclusivo, su cui l’amministrazione sta lavorando sin dall’inizio. Tutte le fasi di questo piano sono tanto importanti quanto delicate, partendo dall’ascolto delle associazioni e dei cittadini, al monitoraggio delle barriere esistenti, alla programmazione e al coordinamento sugli interventi per l’accessibilità che saranno attuati”
Sono intervenuti i rappresentanti , l’istituto scolastico, Claudio Ferrante di Carrozzine Determinate, di Arcotenda con Alfredo Giansante, Anna Ruggeri per la Cooperativa New Laser, Croce Rossa con Tiziana Faiazza, Aism con Di Pancrazio. “A loro va il mio più sentito ringraziamento per aver partecipato,  dando la disponibilità ad essere presenti anche nei prossimi passaggi – questo è il commento della Consigliera Avv. Costantini Beta- e il Comune ha dato segno di una grande maturità, si dimostra consapevole del ruolo che ha e della responsabilità sociale che assume, tangibile ed evidente dimostrazione della crescita culturale che sta attraversando. Ora il dovere del Comune è di arrivare ad attuare il Peba e rendere la nostra cittadina più accessibile ed inclusiva”
L’Assessore all’urbanistica Di Febo Carmela prosegue precisando:  “Stiamo lavorando in collaborazione con il sociale unitamente all’ufficio urbanistica per portare a compimento questo impegno del Comune perché è una battaglia di civiltà che interessa tutta la comunità e non solo le persone con disabilità per le quali il disagio compromette la qualità della vita”.