Riceviamo e pubblichiamo

PINETO – A seguito della pubblicazione dell’articolo denominato: “LEGA: DISCARICHE NELLA BELLA PINETO”, siamo a precisare quanto segue.

Le foto con cumulo rifiuti ivi riportate non riguardano la nostra società, non riguardano la nostra proprietà, non riguardano il nostro lavoro, seppur paiono a noi necessariamente ed inspiegabilmente accomunate.
Inoltre, diversamente da quanto riportato nell’articolo, secondo cui i residenti di Torre San Rocco avrebbero segnalato, a detta del sig. Mario Chiatamonte, “diverse volte la continua violazione alle prescrizioni di sicurezza impartite alle ditte”, ci preme segnalare che la ns. società opera, da sempre, nel pieno rispetto delle normative vigenti senza arrecare inquinamento ambientale di qualsiasi specie.
A sol titolo di esempio ci teniamo a precisare che per le falde disponiamo di un impianto di depurazione regolarmente controllato, abbiamo un piazzale pavimentato con canalizzazione, la lavorazione dei rifiuti avviene al coperto, l’inquinamento acustico è, da sempre, al di sotto dei limiti previsti, le emissioni in atmosfera non presenti; senza considerare il periodico controllo a cui i nostri consulenti sono chiamati a dare conto alle competenti Autorità e, comunque, sempre all’interno dei ranges imposti dalla normativa di riferimento che siamo chiamati a rispettare.
Pertanto risulta alquanto singolare che “la produzione di sostanze nocive”, asseritamente riconducibile anche alla nostra attività lavorativa, sia nota al Chiatamonte, come riportato nell’articolo, mentre alla nostra società, ripetesi presumibilmente destinataria di ogni eventuale segnalazione a riguardo, sia praticamente sconosciuta.
Questo perché nessun rischio ambientale e, tantomeno, rischio per la salute dei cittadini, come verificato più volte dagli organi di controllo, deriva dalle lavorazioni SAID SRL; tantomeno l’ipotetica esistenza di rischi deve essere strumentalmente imputata ad esclusivo danno di immagine di una società, la nostra, che opera nel settore della lavorazione rifiuti, da anni, con tutte le autorizzazioni previste.
Sulla natura delle dichiarazioni espresse a nostro svantaggio, invero, teniamo a mettere in evidenza che il sig. Mario Chiatamone, per quanto a noi noto, non ha alcuna competenza tecnica in materia di inquinamento ambientale ma, al contrario, pare essere specializzato, ancor di più nella fase calda della campagna elettorale, ad allarmare i cittadini di Pineto, anche a costo di infangare l’immagine di chi lavora onestamente.
Cosa peraltro impossibile anche se ricondotta alla manifestazione della diversità delle opinioni politiche, che mai deve intaccare, come invece è successo, in primis la serietà del lavoro di chi scrive e, soprattutto, senza necessità di collegare, poiché senza fondamento, il buon nome della SAID SRL ad altre ditte pure richiamate nell’articolo con cui la SAID Srl non ha rapporti di alcun genere.
Alla luce di quanto sopra siamo a richiederVi una formale rettifica a quanto esposto nella narrazione dell’articolo di cui in oggetto, provvedendo alla successiva pubblicazione di quanto da noi richiesto e specificato, anche in ossequio a quanto previsto in tema dalla Legge sulla Stampa – Il legale rappresentante, Lino Di Giosia