PESCASSEROLI – Era il 9 settembre 1922 quando l’onorevole Erminio Sipari, nel luogo simbolo della Fontana San Rocco di Pescasseroli, inaugurò il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, alla presenza di autorità e popolazione locale. L’istituzione fu poi ratificata e riconosciuta ufficialmente l’anno successivo, con approvazione della Legge 1511 del 12 luglio 1923.
L’evento, 100 anni dopo, viene celebrato con una serie di appuntamenti che hanno preso il via oggi a Pescasseroli, in concomitanza con la ricorrenza e si concluderanno domani, sabato 10 settembre 2022. E’ ancora in corso, presso il Centro Natura del Parco, il Convegno “Educazione alla sostenibilità: uno strumento per la tutela della biodiversità” alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, con la partecipazione della Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica Ilaria Fontana e il Club Alpino Italiano tra i diversi relatori. In evidenza il gemellaggio con l’altrettanto centenario Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Nella giornata di oggi prenderà anche l’avvio il Premio “ERMINIO SIPARI”, per riconoscere l’impegno di studiosi che abbiano sviluppato lavori originali nel campo della divulgazione naturalistica e scientifica e/o della conservazione e gestione della natura, attualizzando e ricordando in tal modo gli innovativi insegnamenti del deputato abruzzese. Il Premio “ERMINIO SIPARI” prevede tre sezioni tematiche: I sezione: Premio “ERMINIO SIPARI”; II sezione: Premio “TESI DI LAUREA O DOTTORATO DI RICERCA”; III sezione: Premio “GIOVANI, AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE”.
Alle ore 16:00, ancora di fronte al Centro Natura, prenderà il via il tradizionale corteo storico per festeggiare il compleanno del Parco. Una volta attraversato l’abitato di Pescasseroli, si giungerà alla Fontana San Rocco, luogo simbolo del Parco. Qui il coro Decima Sinfonia di Pescasseroli canterà l’inedito Inno del Parco. Il corteo farà poi rientro alle ore 18:30, sempre al Centro Natura, per la proiezione di un documentario dedicato al Centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale Gran Paradiso. Infine, dalle ore 19:30 in poi, si festeggia il Parco in Piazza Sant’Antonio con Musica Folk e degustazioni.
Sabato 10 settembre, educazione alla sostenibilità in tutti i 24 paesi del Parco, in cui si svolgeranno attività di educazione ambientale e passeggiate naturalistiche, svolte da operatori del territorio ed aperte a tutti.