TERAMO – Sabato 10 settembre nuovo appuntamento della XXIX Stagione Concertistica– MusicalmenTe 2022 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo. L’evento, in programma alle ore 19:00 presso il Chiostro Madonna delle Grazie (in caso di maltempo presso l’Auditorium di Santa Maria a Bitetto in via Stazio), vedrà protagonista la stessa Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” insieme a due ospiti di rilievo internazionale, la violinista Ucraina Alina Komissarova e il Maestro Spagnolo Pascual Cabanes Fabra. La stesso evento sarà concerto di apertura, il giorno precedente, della Stagione Concertistica autunnale del Guardiagrele Opera Festival. Una produzione impegnativa e entusiasmante che vede in programma la Serenata per archi di Elgar, la Sinfonia X per archi di Mendelssohn e il concerto per violino in mi minore di Mendelssohn.
Alina Komissarova, nata in Ucraina a Kiev in una famiglia di musicisti, a soli 9 anni fa il suo debutto come solista con l’orchestra del Conservatorio di Kiev.
Dal 1989 al ‘94 frequenta il Conservatorio Nazionale “P.I.Tschaikovsky” a Kiev sotto la guida di Yaroslava Rivniak e Bohodar Kotorovich, dove riceve il diploma da solista con la menzione d’onore. Durante questi anni, é stata frequentemente in tour da solista in Russia, Ukraina, Italia, Germania, Polonia, Turchia, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, l’Orchestra della Radio di Stato, I Solisti Ucraini, Camerata Kiev, econ numerose apparizioni e registrazioni per le radio e TV Ucraine e Svizzere.Giovanissima comincia a ricevere importanti riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali di violino come Kloster Schoental (premio speciale della giuria), Caltanisetta (2° premio, e miglior duo violino e pianoforte, Nicanor Zabaleta/San Sebastian (2° premio), R.Molinari – Gstaad, Svizzera (3°premio) culminando con il 2° premio all’International Menuhin Violin Competiotion in Inghilterra nel 1993 dove a 22 anni esegue il concerto di A. Khachaturian sotto la direzione di Lord Yehudi Menuhin. Il grande Maestro stesso le fece avere una borsa di studio per continuare gli studi con lui per altri 5 anni alla International Menuhin Music Academy, Svizzera e perfezionarsi sotto la sua guida e quella di Alberto Lysy, Zahar Bron, Igor Oistrakh, Walter Levin, Mee-Kyung Lee, Jeremy Menuhin, Radu Aldulescu anche in musica da camera. Dopo una brevissima parentesi come spalla della Liverpool Philharmonic (vincitrice di concorso) diviene konzertmeister della Royal Danish Opera dal 1999 al 2001. Oggi vive in Italia dopo averne acquisito la cittadinanza nel 2014, é una solista e musicista da camera molto apprezzata all’estero, come solista è spesso ospite di grandi filarmoniche in Polonia, Turchia, Germania, Ucraina, e altrettanto apprezzata docente in masterclasses in Italia, Polonia, Messico, Argentina. Oggi è spalla della OLES Lecce ed è stata spalla ospite dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari e del Maggio Musicale Fiorentino.
Pascual Cabanes Fabra, nato a Llíria (Valencia) nel 1985, diplomato come Superiore in Corno dall’RCSM di Madrid e in Direzione d’Orchestra dal CSM della Galizia, ha conseguito la laurea in Direzione d’Orchestra e Banda con lode dell’ABRSM in Galizia, Londra, e il Master in Ricerca Musicale dell’Università Internazionale di Valencia (VIU). Come suonatore di corno, ha collaborato con l’Orchestra Nazionale Spagnola, l’Orchestra della Radio Televisione Spagnola e l’Orchestra Sinfonica del Principato delle Asturie, tra gli altri, sotto la direzione di direttori come Josep Pons, Marc Albrecht, Kazushi Ono, Arturo Tamayo, José Ramón Encinar, Nacho de Paz, ecc. Inoltre, ha lavorato anche con altri registi come Zubin Metah, Enrique García Asensio, Antonio Ros Marbá, Maximiano Valdés, Álvaro Albiach, José Miguel Rodilla, Jordi Bernácer, Salvador Brotons, Rafa Sanz-Espert, Bernardo Adam Ferrero, Ferrer Ferrán, Ilari Garcia ecc. Ha studiato direzione d’orchestra all’Accademia di direzione d’orchestra Opus 23 con gli insegnanti Miguel Romea e Andrés Salado, e all’Accademia internazionale di direzione d’orchestra “José Collado” con l’insegnante Cristóbal Soler. Ha inoltre frequentato corsi o masterclass di direzione d’orchestra e di banda con i maestri Valero-Castells, Salvador Brotons, Fernando Bonete, Salvador Sebastià, Pascual-Vilaplana, Sanz-Espert, Rubén Gimeno, Sergio Alapont, Álvaro Albiach, José Miguel Rodilla, Roberto Forés, Yaron Traub, John Carewe, Arturo Tamayo, José Luis Temes, Yi-Chen Li, ecc.Durante la stagione 2018-19 è stato vicedirettore dell’Orchestra Sinfonica Giovanile FSMCV e direttore residente della Settimana della musica religiosa di Cuenca. Ha recitato come direttore in auditorium come il Palau de la Música, Palau de les Arts, Cuenca Auditorium e molti spazi e teatri della Comunità Valenciana e in tutta la geografia spagnola, dirigendo solisti come Montserrat Martí, Javier Palacios, Javier Bonet, David Pons, Manuel Segarra, Raúl Arias, José Manuel León, Vicente Moros, Lucía Ventimilla, Lorena Valero, José V. Faubel, José Real, ecc. Attualmente è il direttore dell’Orchestra Sinfonica Unió Musical de Llíria, con la quale ha vinto il premio per la migliore orchestra e il miglior direttore nella categoria Martín i Soler nel febbraio 2020 al IV Concorso dell’Orchestra Bankia della Comunità Valenciana. Inoltre, è il direttore artistico e musicale dell’Harmonie Ensemble, con il quale mantiene un’intensa attività esibendosi in tutta la geografia spagnola in festival e molte sale da concerto. È anche direttore pedagogico dell’Accademia internazionale di direzione d’orchestra “José Collado” – Master ESMAR in direzione d’orchestra. Inoltre, è regolarmente invitato a festival e orchestre, dirigendo in Spagna, Italia, Polonia, Portogallo, Bulgaria, Egitto, ecc.
Associazione “Benedetto Marcello”