ATRI – Sono stati ultimati i lavori per il consolidamento del versante interessato da dissesto idrogeologico in via Kolbe ad Atri. L’intervento, del valore di 650mila euro, finanziato dalla Regione Abruzzo, attingendo dal Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico istituito al Ministero per l’Ambiente, era ricompreso nel programma triennale delle opere pubbliche, annualità 2019. I lavori hanno interessato il versante Sud, al di sotto della carreggiata stradale con occupazione di parte della corsia di marcia per un tratto di circa 50 metri del fronte stradale della SS553 e un tratto di via Kolbe che da oggi è stata riaperta alla viabilità nel doppio senso di marcia.
Si è reso necessario provvedere, durante il periodo di realizzazione di questi lavori, iniziati nel mese di aprile scorso, fino a oggi, alla chiusura di parte della carreggiata della SS553, all’istituzione del senso unico alternato di marcia semaforizzato con limite di velocità di 30 km/h e al divieto di sorpasso lungo la SS553 dal Km 25,502 al Km 25,681.
“Il dissesto è stato originato dalle nevicate di alcuni anni fa che crearono diversi danni sul territorio, – spiega l’Amministrazione Comunale – finalmente il tratto è stato sistemato e consolidato. Abbiamo, inoltre, ottenuto su quell’area di versante altri finanziamenti per un importo complessivo di 2milioni di euro per altri due interventi molto attesi e importanti per la comunità che riguardano la continuazione della messa in sicurezza del versante sottostante la SS553 e la messa in sicurezza delle mura storiche sopra la stessa strada. Ringraziamo gli enti preposti per la concessione dei finanziamenti e la ditta appaltatrice dei lavori e i tecnici degli uffici comunali per il loro impegno nell’eseguire in tempi celeri l’opera”.