MONTORIO AL VOMANO – Venerdì 9 settembre chiude i grandi eventi di Gran Sasso Live Andrea Morricone in piazza Orsini alle 21.00.
Direttore d’orchestra e compositore, Morricone ha composto oltre 30 colonne sonore per film e musica per teatro, televisione e radio. A Montorio si esibirà con alcune delle musiche più celebri sue e del padre, il maestro Ennio Morricone, tra cui C’era una volta in America, Giù la testa, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta il West e molte altre.
“Siamo onorati di ospitare a Montorio il maestro Andrea Morricone, che ha diretto concerti in tutto il mondo, dal The Broad Theatre a Los Angeles a Londra, Monte Carlo, Hong Kong. Ricordiamo che ha diretto un concerto al Senato della Repubblica e un concerto in Spagna, alla presenza della Casa Reale, richiesta dallo stesso Re per rendere omaggio a suo padre”. Commenta il sindaco Fabio Altitonante.
Nella sua carriera Morricone ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Globo d’Oro, per i film Raul- diritto di uccidere e L’industriale, il premio Piuma d’Oro Award a Roma e il British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) alla migliore colonna sonora per Nuovo Cinema Paradiso.
Ha lavorato con artisti come Sting, Josh Groban e Yo-Yo Ma. Ha collaborato con Andrea Bocelli, creando la colonna sonora per Expo Milano 2015, la bellissima La forza del sorriso, composta da Andrea Morricone e interpretata dallo stesso Bocelli. Nel 2021 ha composto il brano I colori dell’amore per Il Volo.